Costruzione e analisi di banche di dati (2004/2005)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00453
Crediti
5
Coordinatore
Francesco Pecci
L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
LEZIONE 1 3 INF/01-INFORMATICA 1° Sem Lez Francesco Pecci
LEZIONE 2 2 INF/01-INFORMATICA 1° Sem Lez Nicola Tommasi

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire le conoscenze necessarie a studiare il problema della formazione e l’analisi di basi di dati specialistiche per l’utilizzo economico-statistico. E’ prevista inoltre la presentazione della filosofia di funzionamento dei DBMS (Data base management system) e la creazione di un data base esemplificativo e collegamento tramite ODBC a programmi di elaborazione statistica in ambiente open source.

Programma

Principi di progettazione di un data base. Le specificità delle basi di dati statistici. Basi di dati per serie temporali. Cenni sugli strumenti per la gestione e l’utilizzo delle basi di dati economici. La banca dati sulle statistiche del commercio estero dell’Istat e l’indagine sui bilanci delle famiglie della Banca d’Italia. Basi di dati relazionali: modello e linguaggi (SQL). PostgreSQL. Esempi didattici: -creazione ed interrogazione di una base di dati territoriale;-lavorare con un database economico: controllo di qualità, statistiche descrittive e manipolazione dei dati.

LIBRI DI TESTO:
Atzeni P. et al., Basi di dati, concetti linguaggi ed architetture, McGraw-Hill, Milano, 2002.
Durante le lezioni verrà distribuito materiale di supporto didattico.

Modalità d'esame

Colloquio orale con dimostrazione delle capacità di utilizzo degli strumenti informatici di analisi illustrati durante il corso.