Balance Structure and Analysis [Cognomi A-K] (2004/2005)

Course Not running, not visible

Course code
4S00545
Name of lecturer
Silvano Corbella
Number of ECTS credits allocated
4
Other available courses
Academic sector
SECS-P/07 - BUSINESS ADMINISTRATION AND ACCOUNTING STUDIES
Language of instruction
Italian
Period
2nd Semester dal Feb 28, 2005 al May 28, 2005.

Lesson timetable

2nd Semester
Day Time Type Place Note
Monday 5:30 PM - 6:30 PM lesson Lecture Hall A  
Friday 10:30 AM - 12:30 PM lesson Lecture Hall A  

Learning outcomes

Il corso mira a fornire una base di conoscenze utili per acquisire capacità di lettura, di interpretazione e di analisi del bilancio di esercizio. A tal fine, il corso si propone di:
a)approfondire la struttura e il contenuto degli schemi del bilancio di esercizio redatti in base alla normativa nazionale ed ai principi contabili internazionali emanati dallo IASB;
b)sviluppare la logica e le tecniche di interpretazione del bilancio di esercizio, per fare emergere il potenziale informativo che esso presenta ai fini dell’apprezzamento delle condizioni di equilibrio dinamico della gestione.

Syllabus

1.La struttura e il contenuto degli schemi del bilancio di esercizio
1.1. La struttura e il contenuto dei conti di bilancio redatti in base alla normativa nazionale – 1.2. Approfondimenti in merito alle voci di stato patrimoniale – 1.3. Approfondimenti in merito alle voci di conto economico – 1.4 La struttura e il contenuto degli schemi di bilancio redatti secondo i principi contabili internazionali emanati dallo IASB.

2. L’interpretazione del bilancio di esercizio
2.1. Il potenziale informativo del bilancio di esercizio – 2.2. La lettura e l’analisi del bilancio di esercizio – 2.3. Lo schema concettuale di interpretazione: liquidità, solidità, redditività e sviluppo.

3. L’analisi del bilancio di esercizio: gli schemi di riclassificazione
3.1. La riclassificazione degli schemi di bilancio – 3.2. La riclassificazione dello stato patrimoniale 3.3. La determinazione e l’analisi del capitale circolante netto – 3.4. La posizione finanziaria netta e le scelte di finanziamento – 3.5. La riclassificazione del conto economico – 3.6 Ebit ed Ebitda: determinazione e potenziale informativo.

4. Segue: il sistema dei quozienti di bilancio
4.1. Il sistema dei quozienti di bilancio – 4.2. I quozienti di liquidità – 4.3. I quozienti di solidità – 4.4. I quozienti di redditività – 4.5. I quozienti di sviluppo. – 4.6 Il potenziale informativo dei quozienti di bilancio.

5. Segue: i flussi finanziari
5.1. Il rendiconto finanziario: oggetto e scopo – 5.2. Il rendiconto finanziario dei flussi di capitale circolante netto – 5.3. Il rendiconto finanziario dei flussi di disponibilità monetarie nette – 5.4. Il rendiconto finanziario raccomandato dai principi contabili nazionali e internazionali.

6. L’apprezzamento dell’assetto economico–finanziario d’impresa
6.1. L’espressione del giudizio di equilibrio economico. – 6.2. L’espressione del giudizio di equilibrio patrimoniale. – 6.3. L’espressione del giudizio di equilibrio finanziario e monetario. – 6.4. La formulazione del giudizio di sintesi sull’assetto economico-finanziario d’impresa.

Reference books
Author Title Publisher Year ISBN Note
Osvaldo Paganelli Analisi di bilancio. Indici e flussi. Utet 2001 p. 15-17, cap. III, IV, V, VI, VII,VIII, IX e p. 135-139.
M. Massari Finanza aziendale – Valutazione, McGraw-Hill   par. 1.2-1.3 (copia in copisteria).
Angelo Palma (a cura di) Il bilancio di esercizio (Edizione 3) Giuffré 2003 cap.V

Assessment methods and criteria

L’esame ha luogo in forma scritta, con eventuale integrazione orale.
A titolo facoltativo, lo studente può altresì elaborare, nell’ambito di piccoli gruppi di lavoro, un caso di analisi di bilancio ai fini dell’apprezzamento dell’assetto economico-finanziario di un’impresa prescelta. Il lavoro deve essere svolto con l’ausilio di Personal Computer e l’impiego di foglio elettronico Excel. Il lavoro comporta, una volta superata la valutazione finale, il conseguimento di 2 crediti formativi per abilità relazionali.

Teaching aids

Documents