Conversazione con Vittorio Colao

  mercoledì 17 aprile 2019
 Intervista a cura di Sergio Noto, Dipartimento di Scienze Economiche
L'intervista è il resoconto integrale e non elaborato di una registrazione effettuata il 29 marzo 2019 presso il Museo della Scienza e della Tecnica di Mlano per la realizzazione del documentario "Italia paese sempre in crisi. ma è vera crisi?", prodotto con il contributo straordinario di Banco BPM e il sostegno di Fondazione Cattolica Assicurazioni e AGSM.

Un leader esemplare e con visione strategica. Questo l’identikit di Vittorio Colao, per dieci anni alla guida di Vodafone, tra i più famosi manager italiani al mondo.

Il dipartimento di Scienze economiche, nell’ambito del film-documentario “Italia, paese sempre in crisi. Ma è vera crisi?”, curato da Sergio Noto e prodotto con il contributo di Banco BPM, ha registrato una lunga intervista, nel corso della quale Colao affronta diversi temi, rivolgendosi agli studenti.

Vittorio Colao viene dall’investment banking: la sua carriera è iniziata negli uffici londinesi di Morgan Stanley.
Nel 1996 l’approdo nelle corporate del settore con Omnitel Pronto Italia, in qualità di chief operating officer prima dell’acquisizione da parte di Vodafone Italia.
Nel 2001 diventa regional ceo del gruppo per il Sud Europa e l’anno successivo debutta nel board di Vodafone. Dopo una parentesi come amministratore delegato di RCS MediaGroup, dal 2008, fino allo scorso anno, è stato amministratore delegato di Vodafone, guidando il gruppo in una crescita da 269 milioni di clienti di telefonia mobile a 536 milioni, cui si aggiungono 19,7 milioni di clienti banda larga.
Nei quattro anni sotto la guida di Colao dal 2007 al 2011, Vodafone ha versato agli azionisti 26 miliardi di sterline (oltre 30 miliardi di euro), diventando con un monte dividendi da record fra le società leader del Ftse100. 

   


Si ringraziano:
Direttore Museo della Scienza e della Tecnica
Sandro Desa
Sofia Lonardi
Silvia Valentini

© Dipartimento di Scienze Economiche - xG production 2019
 
Condividi