Corsi di perfezionamento

Offerta formativa attuale

Corso di perfezionamento e di Aggiornamento professionale in Cost & Revenue Management
Il Corso è rivolto alla trattazione e all’applicazione della gestione e del controllo degli aspetti economici del progetto lungo tutta la durata del ciclo di vita. Ciò è fatto seguendo le indicazioni degli organismi internazionali (AACEi, ICEC, ecc.) che rappresentano quanto di meglio esiste in tema di gestione economica dei progetti e dedicando ampio spazio all’applicazione delle “practices” a casi concreti tratti dalla vita reale.  Gli Obiettivi del corso sono l'acquisizione degli strumenti scientifico-tecnici del controllo di gestione e della contabilità analitica; il controllo di gestione applicato all’andamento del progetto: strumenti e procedure; project control management: preparazione del budget e del forecast reporting attraverso un sistema documentale adeguato, in accordo con le linee guida della corporate; gestione efficace della pianificazione delle attività; controllo costi di commessa da parte e gestione del team dedicato al progetto;  monitoraggio, proiezione a finire e strategie di riallineamento.

Visita anche il sito http://www.altaformazioneperilmanagement.it/
Corso di perfezionamento e di Aggiornamento professionale in Negoziare per Mediare
Il corso ambisce a colmare una lacuna attualmente esistente nell’alta formazione nel contesto italiano, che di rado propone percorsi organici e strutturati dedicati alla conflict resolution. Limitandosi in questa sede  alle situazioni idonee a proiettarsi in controversie civili e commerciali, questo corso di formazione si colloca all’intersezione di più discipline: analisi economica, teoria dei giochi, logica e metodologia giuridica, nozioni di diritto privato sostanziale e processuale, argomentazione, psicologia, analisi del comportamento e dei tratti di personalità. Nella consapevolezza che il conflitto, soprattutto quando si proietta su un contenzioso giudiziale, costituisce una grave forma di dispersione di tempo e risorse, oltre che una frattura nelle relazioni, lo scopo del corso è quello di offrire un adeguato percorso formativo che consenta l’acquisizione di idonee competenze teoriche ma anche capacità operative dedicate all’analisi e gestione del conflitto, nella prospettiva di favorire la ricerca di soluzioni soddisfacenti e sorrette dal consenso delle parti. Ciò rivela una particolare attualità nel contesto italiano, in cui è risaputo quanto gli elevati tempi e costi della giustizia ordinaria producano conseguenze negative tanto sulla tutela di diritti e crediti, quanto sulla capacità del Paese di attrarre investimenti e di tutelare adeguatamente le risorse del territorio. Il corso intende fornire una proposta di formazione multidisciplinare altamente qualificata in materia di negoziato.

Per maggiori informazioni http://src-verona.weebly.com

  Spazio e-Learning del Corso
Corso di Perfezionamento e di Aggiornamento professionale in Project management per la ricerca
Formare le competenze necessarie ad affrontare le diverse tipologie di progetto con l’applicazione delle modalità procedurali definite nelle diverse metodologie del ‘project management’. Mettere in grado il partecipante di padroneggiare gli strumenti necessari per gestire
consapevolmente i progetti con particolare attenzione a quelli di Ricerca e Sviluppo in cui le componenti di innovazione e di rischio sono dominanti rispetto ad una ripetizione di attività simili. Un tema importante del corso sarà quella della comunicazione del progetto ai diversi stakeholder. E' da evidenziare che il corso è anche indicato alle persone che supportano il progetto, normalmente identificate come stakeholder. Formare le competenze necessarie e adeguate per l'impostazione corretta del progetto di ricerca fin dal suo concepimento. La figura professionale sarà messa in grado di guidare il singolo team di progetto e di coordinare vari team afferenti verso gli obiettivi definiti in sede di stesura del progetto e possiederà inoltre la capacità di introdurre e formare alla metodica del project management i soggetti operativi all'interno del progetto di ricerca. Verrà inoltre messo in grado di agire, nella gestione del progetto applicando le competenze necessarie a verificare gli stati d'avanzamento rispetto agli obiettivi programmati. Saranno fornite le competenze relative alla preparazione della reportistica del progetto nei suoi vari stadi.

Corsi non attivi nell'anno accademico attuale

Corso di Perfezionamento e aggiornamento professionale in Cost & Revenue Corso disattivato
Nel campo d’esercizio professionale definito dalle attività di gestione della/e commessa/e (project management) la gestione dei costi del progetto richiede l’applicazione di tecniche e procedure che, a partire dall’applicazione della contabilizzazione per centri di costi, segua il ciclo di vita del progetto, sappia tenere sotto controllo in tempo reale costi e margini di contribuzione e possa produrre affidabili proiezioni ‘a finire’. In un quadro economico territoriale in cui la gestione accurata della commessa (in un contesto di forte competitività internazionale e di riduzione dei margini di contribuzione) la proposta risponde a la necessità di produrre – negli operatori coinvolti - un salto di qualità nella gestione professionale di tali variabili. Acquisizione degli strumenti scientifico-tecnici del controllo di gestione e della contabilità analitica; il controllo di gestione applicato all’andamento del progetto: strumenti e procedure; project control management: preparazione del budget e del forecast reporting attraverso un sistema documentale adeguato, in accordo con le linee guida della corporate; gestione efficace della pianificazione delle attività; controllo costi di commessa da parte e gestione del team dedicato al progetto. Monitoraggio, proiezione a finire e stategie di riallineamento.
Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale in Project Management: dal progetto al business Corso disattivato
Il Corso di perfezionamento nasce dall’incontro tra università e sistema delle imprese, con l’obiettivo di offrire una risposta adeguata e innovativa alle esigenze di alta formazione per la pianificazione, la gestione e il controllo di processi complessi. Il riferimento principale è la gestione della commessa, ovvero il Project Management inteso come (definizione PMBoK 5th ed.) “applicazione di conoscenze, skill, strumenti e tecniche alle attività di progetto al fine di soddisfarne i requisiti”. Negli ambiti lavorativi che operano su “commessa/progetto”, il corso favorisce l’acquisizione di conoscenze e strumenti operativi affidabili, utili a migliorare le performance e il grado di successo nella gestione e nel coordinamento dei progetti.
Il CdP diviene risorsa a disposizione del sistema delle aziende finalizzata a costruire e sviluppare competenze gestionali (gestione del contratto e project control) in soggetti che, per specifici studi e/o per esperienza di lavoro, risultino già in possesso di competenze tecniche e professionali.
Visita anche il sito www.masterprojectmanagement.it/
Corso di Perfezionamento e di Aggiornamento Professionale in Analizzare, Gestire e Risolvere il Conflitto Corso disattivato
Per maggiorni informazioni:http://src-verona.weebly.com

Il corso ambisce a colmare una lacuna attualmente esistente nell’alta formazione nel contesto italiano, che di rado propone percorsi organici e strutturati dedicati alla conflict resolution. Limitandosi in questa sede  alle situazioni idonee a proiettarsi in controversie attinenti ai diritti disponibili, questo corso di formazione si colloca all’intersezione di più discipline: analisi economica, teoria dei giochi, logica e metodologia giuridica, nozioni di diritto privato sostanziale e processuale, argomentazione, psicologia, analisi del comportamento e dei tratti di personalità. Nella consapevolezza che il conflitto, soprattutto quando si proietta su un contenzioso giudiziale, costituisce una grave forma di dispersione di tempo e risorse, oltre che una frattura nelle relazioni, lo scopo del corso è quello di offrire un adeguato percorso formativo che consenta l’acquisizione di idonee competenze teoriche ma anche capacità operative dedicate all’analisi e gestione del conflitto, nella prospettiva di favorire la ricerca di soluzioni soddisfacenti e sorrette dal consenso delle parti. Ciò rivela una particolare attualità nel contesto italiano, in cui è risaputo quanto gli elevati tempi e costi della giustizia ordinaria producano conseguenze negative tanto sulla tutela di diritti e crediti, quanto sulla capacità del Paese di attrarre investimenti e di tutelare adeguatamente le risorse del territorio. 
 
Corso di perfezionamento e di Aggiornamento professionale in Cost & Revenue Management Corso disattivato
Il Corso è rivolto alla trattazione e all’applicazione della gestione e del controllo degli aspetti economici del progetto lungo tutta la durata del ciclo di vita. Ciò è fatto seguendo le indicazioni degli organismi internazionali (AACEi, ICEC, ecc.) che rappresentano quanto di meglio esiste in tema di gestione economica dei progetti e dedicando ampio spazio all’applicazione delle “practices” a casi concreti tratti dalla vita reale.  Gli Obiettivi del corso sono l'acquisizione degli strumenti scientifico-tecnici del controllo di gestione e della contabilità analitica; il controllo di gestione applicato all’andamento del progetto: strumenti e procedure; project control management: preparazione del budget e del forecast reporting attraverso un sistema documentale adeguato, in accordo con le linee guida della corporate; gestione efficace della pianificazione delle attività; controllo costi di commessa da parte e gestione del team dedicato al progetto;  monitoraggio, proiezione a finire e strategie di riallineamento.

Visita anche il sito http://www.altaformazioneperilmanagement.it/
Corso di perfezionamento e di aggiornamento professionale in Management by Projects Corso disattivato
Il primo obiettivo del corso è quello di formare le competenze necessarie ad affrontare la gestione di un portafoglio progetti e sviluppare il sistema organizzativo di project management aziendale. Verrano presentati gli elementi necessari a tale fine partendo dalla definizione della strategia di business, alla gestione delle richieste/iniziative, al bilanciamento rischi opportunità. L'obiettivo è quello di trasmettere le modalità operative di operare e di gestire ambieni con più progetti attivi contemporaneamente che condividono lo stesso insieme di risorse. Secondo obiettivo è quello di fornire gli strumenti per progettar ed implementare un sistema informativo di project management con i necessari strumenti tecnici ed organizzativi quale il Project Management Office (PMO) oggi diventato indispensabile per ogni organizzazione.

Visita anche il sito http://www.altaformazioneperilmanagement.it/
Corso di perfezionamento e di aggiornamento professionale in Projects Management (I fondamenti) Corso disattivato
Il corso risponde alla esigenza di costruire una organica e corretta formazione iniziale alla disciplina del Project Management così come si è venuta costituendo nel corso dei recenti decenni con riferimento agli standard indicati da PMI PM-BOK. Si ritiene questa una base essenziale su cui innestare successivi apprendimenti di specifiche competenze nei vai ambiti del management dei progetti. Obiettivo del corso è formare le competenze necessarie ad affrontare ogni progetto (inteso come dato tecnico-economico in senso sinonimico all’italiano ‘commessa’) con l’applicazione delle modalità procedurali definite dagli standard del project management. Mettere in grado il partecipante di padroneggiare gli strumenti necessari a passare con successo alla fase di applicazione di quanto sopra limitatamente al caso di progetti singoli che, pur significativi, non presentino elevati gradi di complessità.

Visita anche il sito http://www.altaformazioneperilmanagement.it/
Corso di perfezionamento e di aggiornamento professionale in Risk & Contracts Management Corso disattivato
La gestione del contratto (d'appalto o di fornitura) richiede una serie di competenze che rinviano e presuppongono a conoscenze giuridiche e normative sovente non in possesso di laureati tecnici - spesso in ingegneria - che gestiscono i progetti. Assimilabile alla gestione del contratto è a nostro parere la gestione dei rischi del progetto che vanno previsti e valutati. La proposta vuole rispondere a tali carenze che spesso rappresentano elementi decisivi per la gestione efficace del progetto. Obiettivo del corso è di fornire conoscenze relative a legislazione e giurisprudenza che regolano i contratti tra soggetti pubblici e privati. Conoscenze della legislazione e le normative relative ad appalti e forniture nel comparto pubblico. Conoscenza delle normative contrattuali in contesti non italiani. Conoscenza della gestione dei rischi di progetto e strategie di prevenzione e intervento successivo.

Visita anche il sito http://www.altaformazioneperilmanagement.it/
 
Inserisci la matricola per vedere la tua offerta formativa nell'anno corretto.

Offerta formativa