Laurea magistrale in International Economics and Business Management

Presentazione

Il CdLM in International economics and business management-Economia Internazionale e gestione delle imprese vuole formare laureati che possano inserirsi con ruoli di responsabilità manageriale in imprese attive sui mercati esteri sia dal lato della produzione che della commercializzazione dei prodotti e si prefigge perciò l'obiettivo di formare esperti nell'analisi della dinamica dei mercati esteri e dell'organizzazione della produzione della commercializzazione rivolta all'export.
Per questi motivi, il percorso formativo è interamente in inglese ed è organizzato in modo da approfondire gli aspetti metodologici e operativi delle discipline economiche, aziendali, giuridiche e quantitative necessarie alla comprensione delle dinamiche dei mercati internazionali e alla gestione delle aziende che operano nel mercato globale.
A tal fine, il percorso formativo prevede insegnamenti di area economica che forniscono le nozioni necessarie a comprendere le cause e gli effetti del commercio internazionale, le relazioni macroeconomiche e la politica economica e industriale in economia aperta. In ambito aziendale, il percorso formativo prevede insegnamenti focalizzati sulla gestione dei flussi finanziari, della logistica e del marketing internazionale e dei gruppi di imprese internazionalizzate. Sono approfondite anche le problematiche legate alla contabilità e reporting aziendale nelle imprese che operano sui mercati esteri.
La formazione in ambito giuridico è garantita da insegnamenti che sviluppano il diritto internazionale e il diritto commerciale internazionale. Un insegnamento di ambito matematico-statistico fornisce la conoscenza delle tecniche quantitative necessarie alla ottimizzazione della gestione e pianificazione delle attività delle imprese.
Con il conseguimento della laurea magistrale lo studente sarà in possesso di strumenti e competenze che gli permetteranno di valutare la realtà economica internazionale in cui l'impresa deve competere, di analizzare l'evoluzione dei mercati esteri e di gestire in ruoli di responsabilità l'attività delle imprese attive sui mercati esteri.

Per informazioni complete sul Corso di Studio è possibile consultare la Scheda Unica Annuale (SUA-CdS), pubblicata nella sezione "Regolamenti". La SUA-CdS contiene quattro sezioni pubbliche: Presentazione, Obiettivi della formazione, Esperienza dello studente, Risultati della formazione

 Dati statistici del corso di studi su opinione degli studenti, carriera universitaria e sbocchi occupazionali

Scheda del corso

Tipo
Corsi di laurea magistrale
Durata
2 anni
Classe di appartenenza
LM-56 - Classe delle lauree magistrali in scienze dell'economia
Organo di controllo
Collegio didattico di Economia e Commercio
Referente
Eugenio Peluso
Sede
VICENZA
Obiettivi formativi
Tenendo presente che il CdLM in International economics and business management – Economia Internazionale e gestione delle imprese nasce con l'intento di rivolgersi a un territorio con una fortissima vocazione all'export e alla internazionalizzazione delle sue imprese, il CdLM ha come obiettivo formativo specifico la formazione di laureati che possano inserirsi con ruoli di responsabilità manageriale in imprese attive sui mercati esteri sia dal lato della produzione che della commercializzazione dei prodotti. Il CdLM si prefigge perciò l'obiettivo di formare esperti nell'analisi della dinamica dei mercati esteri e dell'organizzazione della produzione della commercializzazione rivolta all'export. Per questi motivi, il percorso formativo è interamente in inglese ed è organizzato in modo da approfondire gli aspetti metodologici e operativi delle discipline economiche, aziendali, giuridiche e quantitative necessarie alla comprensione delle dinamiche dei mercati internazionali e alla gestione delle aziende che operano nel mercato globale. A tal fine, il percorso formativo prevede, al primo anno, insegnamenti di area economica (SSD: SECS-P/01, P/02) che forniscono agli studenti le nozioni necessarie a comprendere le cause e gli effetti del commercio internazionale e il funzionamento dei mercati valutari e delle relazioni macroeconomiche e della politica economica in economia aperta. La formazione in ambito economico è completata al secondo anno da insegnamenti che approfondiscono le tematiche del commercio internazionale in relazione ai processi di globalizzazione e sviluppo economico mondiale e analizzano il ruolo delle politiche industriali nei processi di internazionalizzazione delle imprese e dei loro cicli produttivi (SSD: SECS-P/02). In ambito aziendale, il percorso formativo prevede al primo anno insegnamenti focalizzati sulla gestione dei flussi finanziari, della logistica e del marketing internazionale e dei gruppi di imprese internazionalizzate (SSD: SECS-P/07, P/08, P/11). Il percorso formativo in questo ambito viene completato al secondo anno da un approfondimento delle problematiche legate alla contabilità e reporting aziendale nelle imprese che operano sui mercati esteri (SSD: SECS-P/07). La necessaria formazione in ambito giuridico è garantita da insegnamenti che sviluppano il diritto internazionale e il diritto commerciale internazionale (SSD: IUS/04, IUS/11). Il percorso formativo viene infine completato da un insegnamento di ambito matematico-statistico che fornisce la conoscenza delle tecniche quantitative necessarie alla ottimizzazione della gestione e pianificazione delle attività delle imprese (SSD: SECS-S/06). Al termine di questo percorso formativo, con il conseguimento della laurea magistrale lo studente sarà in possesso di strumenti e competenze nei diversi ambiti disciplinari legati ai processi di internazionalizzazione economica che gli permetteranno di valutare la realtà economica internazionale in cui l'impresa deve competere, di analizzare l'evoluzione dei mercati esteri e di gestire in ruoli di responsabilità l'attività delle imprese attive sui mercati esteri.
Sbocchi professionali
SPECIALISTA IN IMPRESE E MERCATI INTERNAZIONALI Funzione in un contesto di lavoro: - Analisi dei sistemi produttivi e territoriali - Analisi economica internazionale - Analisi finanziaria internazionale - Gestione della logistica e del marketing internazionale - Gestione della contabilità di gruppo e reporting direzionale Competenze associate alla funzione: Il corso permette di acquisire competenze, a forte caratterizzazione economica, aziendale e giuridica, nello studio avanzato dei sistemi produttivi e territoriali, dell'economia, politica, tecnica dei mercati finanziari e sviluppo internazionali, nonché dei metodi e modelli per la logistica, il marketing, la contabilità di gruppo e il reporting direzionale, utilmente impiegabili per la conduzione di imprese a forte caratterizzazione internazionale. Il tutto visto nel quadro istituzionale della normativa commerciale e tributaria internazionale. Sbocchi occupazionali: La formazione è orientata a consentire un agevole inserimento nei numerosi e diversi ruoli professionali oggi richiesti da imprese, enti e istituzioni operanti sui mercati internazionali. La profondità dei metodi acquisiti rendono il laureato adatto ad assumere, nella prospettiva di carriera, ruoli manageriali all'interno di questi soggetti, che sono in continua crescita.
Dipartimento di riferimento
Scienze Economiche
Dipartimenti associati
Economia Aziendale Scienze Giuridiche
Macro area
Scienze Giuridiche ed Economiche
Area disciplinare
Economica

Opinione studenti frequentanti - 2016/2017

Valutazione "COMPLESSIVA"

Frequenza delle risposte alla domanda: E' complessivamente soddisfatto/a di come è stato svolto questo insegnamento?