Quale visione di sostenibilità per i territori montani? Un dialogo tra studiosi e abitanti

Relatore:  Veronica Polin - Dipartimento di Scienze economiche
  martedì 6 ottobre 2020

Il Dipartimento di Scienze Economiche dell’Università degli Studi di Verona partecipa, in collaborazione con Fondazione Eni Enrico Mattei, al Festival dello Sviluppo Sostenibile promosso da ASviS, con l’evento "Quale visione di sostenibilità per i territori montani? Un dialogo tra studiosi e abitanti". L’evento, che si articola in tre giornate (6 e 13-14 Ottobre 2020), mette al centro l’importanza di uno scambio attivo tra sapere esperto e sapere locale e propone un dialogo innovativo sulla visione del territorio tra abitanti e tecnici.  
 
Il primo appuntamento, dal titolo "Quale visione di sostenibilità per i territori montani? Voce agli esperti", si terrà il 6 Ottobre 2020 dalle 17:00 alle 19:00 e mira ad ospitare online contributi multidisciplinari di intellettuali esperti di montagne. In particolare, interverranno:Filippo Barbera, sociologo dell'economia e del lavoro;Paolo Cognetti, scrittore;Marcello Modica, architetto urbanista;Annibale Salsa, antropologo. 
L’incontro sarà moderato dalla dott.ssa Veronica Polin (Università degli Studi di Verona) e dalla dott.ssa Laura Cavalli (FEEM). 
La partecipazione è libera e gratuita previa registrazione al link: 
https://register.gotowebinar.com/register/145397628278960651 
  
Il secondo appuntamento, dal titolo "Quale visione di sostenibilità per i territori montani? Voci dal territorio", si terrà il 13 e il 14 Ottobre 2020 dalle 17:00 alle 19:00 e mira ad ospitare online contributi multidisciplinari di singoli comuni, soggetti o gruppi di soggetti-associazioni. In particolare, verranno presentati i contributi selezionati in seguito ad unacall for experiencelanciata dal Dipartimento di Scienze Economiche, in partnership con FEEM, quest’estate e indirizzata a esperienze 'sostenibili' di realtà montane delle regioniLombardia, Veneto, Marche, Basilicata e Sicilia, inerenti a un progetto o a un’azione per la creazione di valore volti a dare vita a un linguaggio innovativo nel contesto di riferimento.
L’incontro sarà moderato dalla dott.ssa Veronica Polin (Università degli Studi di Verona) e dalla dott.ssa Laura Cavalli (FEEM). 
La partecipazione è libera e gratuita, le persone interessate a partecipare alle giornate del 13 e 14 ottobre devono mandare un'e-mail a: veronica.polin@univr.it oppure a laura.cavalli@feem.it 


Referente
Veronica Polin

Referente esterno
Data pubblicazione
24 settembre 2020

Condividi