Reporting and cost accounting (2019/2020)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S003754
Docente
Paolo Roffia
Coordinatore
Paolo Roffia
crediti
6
Settore disciplinare
SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE
Lingua di erogazione
Inglese
Periodo
secondo semestre magistrali dal 24-feb-2020 al 29-mag-2020.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Lo scopo del corso è sviluppare l'abilità dello studente nella comprensione e nel disegno del sistema di cost and management accounting oltre che di reporting aziendale. Il sistema di cost accounting provvede a rilevare ed imputare i costi agli oggetti aziendali, per finalità di inventario e di bilancio ma anche per finalità interne di misurazione dei risultati a brevi cadenze periodiche. La management accounting raccoglie, classifica, sintetizza e rappresenta informazioni per le decisioni, per la pianificazione e controllo e per l'analisi della performance manageriale. Il sistema di reporting rappresenta in forma sintetica alla direzione aziendale informazioni sia esterne che interne, per consentire al top ed al middle management di prendere decisioni. 5 Al termine del corso lo studente è in grado di: - conoscere i principali strumenti di management accounting, come la contabilità dei costi, la variance analysis, il budget, l’analisi per varianti, il reporting direzionale; - disegnare un modello di contabilità analitica e dei costi per imprese commerciali ed industriali, individuando i centri di responsabilità e le relative basi di ribaltamento; - redigere il budget di esercizio per imprese industriali o commerciali; - interpretare le principali differenze fra contabilità analitica e budget; - redigere alcuni rilevanti report aziendali per il controllo di gestione.

Programma

Il corso di articola in 4 parti (sia per studenti frequentanti che non frequentanti):

PART 1: INTRODUCTION TO MANAGEMENT AND COST ACCOUNTING
1. Introduction to management accounting
2. An introduction to cost terms and concepts

PART 2: COST ACCUMULATION FOR INVENTORY VALUATION AND PROFIT MEASUREMENT
3. Cost assignment
4. Accounting entries for a job costing system
5. Process costing
6. Joint and by-product costing

PART 3: INFORMATION FOR DECISION-MAKING
8. Cost-volume-profit analysis
9. Measuring relevant costs and revenues for decision-making
10. Pricing decision and profitability analysis
11. Activity-based costing

PART 4: INFORMATION FOR PLANNING, CONTROL AND PERFORMANCE MEASUREMENT
15. The budgeting process
16. Management control systems
17. Standard costing and variance analysis

PART 6: INFORMATION FOR PLANNING, CONTROL AND PERFORMANCE MEASUREMENT
24 Cost estimation and cost behaviour
25 Quantitative models for planning and control inventories

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI
Lezioni frontali. Durante il corso si svolgeranno in aula alcuni casestudy. Gli studenti avranno accesso ai materiali trattati in aula accedendo alla piattaforma MYUNIVR. Gli studenti, preferibilmente in gruppi da 3/4 persone, dovranno svolgere un Project work sotto la supervisione del docente. Istruzioni su come svolgere il PW per studenti frequentanti/non frequentanti sono presenti in piattaforma MYUNIVR. Capitoli del libro di testo da studiare: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 8, 9, 10, 11, 12, 15, 16, 17, 24, 25.

Il docente è disponibile per domande e risposte:
1. al termine della lezione;
2. in uno specifico incontro con gli studenti (sia in presenza che via skype - prego consultare le pagine istituzionali ).

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Colin Drury Management and cost accounting (Edizione 10) CENCAGE 2018 9781473748873

Modalità d'esame

Lo scopo dell'esame è quello di accertare a) la conoscenza dello studente dei principali argomenti del corso e b) l'abilità a risolvere alcuni casi pratici utilizzando materiali tratti dal libro di testo e raccolti presso aziende.
La prova d'esame si compone di due parti: A) il Project WORK (che attribuisce massimo 10 punti) e va consegnato PRIMA dell'esame, e B) la prova scritta (massimo 20 punti).
Il Project work (A) viene svolto secondo le modalità indicate su MOODLE in gruppi di 3/4 persone oppure di 1/2 persone. La prova scritta (max 20 punti) comprende: 10 domande a scelta multipla (MCQ) 1 punto per ciascuna domanda e 2 domande a risposta aperta (OQ), 5 punti per ciascun quesito. Ogni domanda (MCQ e OQ) ha uno specifico punteggio indicato a fianco della domanda. Il voto finale è la sommatoria delle valutazioni ottenute in ciascuna domanda (OQ e MCQ). Il voto massimo per l'esame scritto è 20, cui si aggiungono 10 punti per la parte di project work. La valutazione compressiva massima è pari a 30.
L'esame dura fra i 50 ed i 60 minuti.
Una volta superata la prova scritta lo studente PUO' chiedere una integrazione ORALE che può modificare (max +/- 3 punti) il precedente punteggio.
E' richiesta la registrazione ONLINE almeno 3 giorni prima della data d'esame.
L'esame avviene in lingua inglese.

Condividi