Economia e gestione delle imprese (2017/2018)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00124
Docenti
Elena Giaretta, Chiara Rossato
Coordinatore
Elena Giaretta
crediti
9
Settore disciplinare
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Secondo Semestre Triennali dal 19-feb-2018 al 1-giu-2018.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Il corso si propone di introdurre gli studenti ai temi del governo delle imprese e dei processi decisionali a supporto delle scelte aziendali per la competitività, in una prospettiva di relazioni armoniche con il contesto esterno.
Al termine del Corso lo studente sarà in grado di comprendere le logiche e gli strumenti fondamentali del funzionamento dell'impresa, possedere i concetti-chiave per l'interpretazione del suo comportamento e individuare percorsi di azione sia a livello di funzione aziendale che soprattutto di impresa nel suo complesso.

Programma

L’impresa e la sua identità: cos’è l'impresa, finalità, funzioni, visione, missione, valori, strategia, legittimazione ad esistere, responsabilità sociale, il profitto e il rischio, orizzonte di vita tra breve e lungo termine
Il ciclo vitale dell’impresa: come nasce, come funziona, come vive, com’è competitiva, come muore, come prolunga la sua vita con il passaggio generazionale
Il contesto ambientale: complessità, dinamismo, soggettività, stakeholder, relazioni produttive e di mercato, delocalizzazione e radicamento, rapporti con la comunità, globalizzazione, comportamento del consumatore
Le persone e l’organizzazione: imprenditore e imprenditorialità, manager e managerialità, leader e leadership, corporate governance, benessere organizzativo, attrattività dei talenti, clima aziendale, processi decisionali, razionalità, non razionalità, irrazionalità e meta razionalità.
Creatività e innovazione: concetti e modelli per la creatività e innovazione, la ricerca delle soluzioni creative, la creatività delle persone e dell’organizzazione, innovazione e obsolescenza.
Le scelte strategiche e l’approccio al mercato: strategie complessive e strategie competitive, scelta tra piccolo e grande, tra controllo familiare e quotazione, l’analisi prodotto-mercato, il ciclo di vita del prodotto e del settore, diversificazione, barriere, scelte competitive.
Le tecniche e le tecnologie: i calcoli di convenienza economica, il business plan, la capacità produttiva, la produttività, l’economicità, efficienza ed efficacia, innovazione tecnologica nelle macchine e nelle comunicazione.
L’impianto e i processi di produzione: produzione, capacità produttiva, scelte di dimensionamento, tipologie di processo produttivo, integrazione e decentramento, economia di scala, di sfruttamento e di scopo, automazione flessibile.
L’impresa di domani: scenari e previsioni, mutamenti del contesto ambientale, il senso etico del bene comune, le frontiere dell’imprenditore, l’emergere dell’impresa armonica.




Libri di testo

nota importante: per il volume "Impresa e management tra competitività e progresso", verificare di essere in possesso dell'edizione corretta (seconda edizione)sostanzialmente modificata rispetto alla precedente.

STUDENTI FREQUENTANTI
--> per la parte generale:
• appunti delle lezioni
• Claudio Baccarani, Federico Brunetti, Elena Giaretta (a cura di), Impresa e management tra competitività e progresso, 2^ edizione, Giappichelli, Torino, 2015.
--> per la parte monografica:
Elena Giaretta, Piccola impresa e trasferimento tecnologico: i "tessitori" dell'innovazione, Giappichelli, Torino, 2013.


STUDENTI NON FREQUENTANTI

--> per la parte generale:
Claudio Baccarani, Federico Brunetti, Elena Giaretta (a cura di), Impresa e management tra competitività e progresso, 2^ edizione, Giappichelli, Torino, 2015.
--> per la parte monografica:
Elena Giaretta, Piccola impresa e trasferimento tecnologico: i "tessitori" dell'innovazione, Giappichelli, Torino, 2013;
--> ulteriore materiale di studio (copia di ciascuno dei seguenti articoli è scaricabile dalla piattaforma e-learning del corso):
1. Beyond CSR: Integrated External Engagement – McKinsey
2. Meaning Quotient of Work – McKinsey
3. Decisioni intuitive- G. Gigerenzer
4. Driving growth with business model innovation – BCG




STUDENTI ERASMUS
Trattandosi di un corso di base, l’insegnamento è sconsigliato agli studenti Erasmus.

Il contenuto dei libri di testo e delle lezioni sono aderenti al programma. Ulteriore materiale didattico verrà fornito in aula ed inserito sul web e utilizzato durante le lezioni.

MODALITA' DIDATTICHE
Le modalità didattiche prevedono il ricorso a lezioni frontali per quanto attiene le nozioni basilari e a forme di didattica attiva su alcuni temi di approfondimento anche con la partecipazione di studiosi, imprenditori ed esperti in qualità di testimoni privilegiati.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Claudio Baccarani, Federico Brunetti, Elena Giaretta (a cura di) Impresa e management tra competitività e progresso (Edizione 2) Giappichelli 2015 9788834859384
Giaretta Elena Piccola impresa e trasferimento tecnologico. I tessitori dell'innovazione Giappichelli 2013

Modalità d'esame

A motivo dell’unitarietà della materia, non è previsto lo svolgimento della prova intermedia. L’esame verrà svolto mediante una prova scritta, integrata da un colloquio obbligatorio successivo al superamento della prova scritta.
In particolare, la prova scritta è tesa a valutare le conoscenze di base ed è strutturata con domande aperte a cui rispondere in uno spazio dedicato. Uno dei quesiti comprende la risoluzione di un esercizio relativo ai calcoli di convenienza economica. Per superare la prova scritta e accedere alla prova orale occorre totalizzare 18/30. La prova orale è volta ad accertare la capacità di analisi critica del candidato, oltre che a verificare l'approfondimento dei singoli argomenti e la capacità di collegare in modo sistematico le conoscenze.
I criteri di valutazione sono i seguenti:
- visione generale della disciplina,
- padronanza del linguaggio,
- approfondimento dei singoli argomenti,
- capacità di collegare gli argomenti (elasticità mentale),
- capacità di applicare i concetti alla realtà.
La valutazione finale è espressa in 30esimi e tiene conto di tutte le prove predisposte per l’accertamento dell’apprendimento.
Si consiglia agli studenti di affrontare l’esame di Economia e gestione delle imprese dopo aver acquisito le competenze specifiche dell’insegnamento di Economia aziendale.


NOTA IMPORTANTE
--> Gli studenti che devono sostenere l'esame di Economia e Gestione delle Imprese (10 cfu) dovranno preparare il programma di Economia e Gestione delle Imprese (9 cfu) del Corso di Laurea in Economia e Commercio (prof. Elena Giaretta) con una integrazione da concordare con la docente.
--> Coloro che devono sostenere l'esame di Economia e Gestione delle Imprese (6 cfu) dovranno preparare il programma di Economia e Gestione delle Imprese (9 cfu) del Corso di Laurea in Economia e Commercio (prof. Elena Giaretta), fatta eccezione per la parte monografica.
--> Coloro che devono sostenere l'esame di Tecnica Industriale e Commerciale o eventuali integrazioni di Economia e Gestione delle Imprese sono invitati a prendere contatto con il docente.

Opinione studenti frequentanti - 2017/2018


Condividi