Il corso si propone di introdurre i principali modelli quantitativi per l'analisi, la valutazione e la gestione delle attività finanziarie, e fornisce gli elementi fondamentali per lo studio quantitativo della finanza delle obbligazioni e delle azioni. Lo studente avrà la possibilità di apprendere la terminologia e i concetti adeguati per la comprensione e l’utilizzo degli strumenti della matematica finanziaria. Verrà stimolata la capacità critica di descrizione e sviluppo dei modelli di base della finanza con particolare attenzione alla gestione del profilo rischio-rendimento di un'attività finanziaria. Parallelamente, il corso sviluppa le principali metodologie quantitativi utili come base per la partecipazione a corsi di finanza avanzati.
Pur non essendo prevista alcuna propedeuticità formale, per rendere proficuo l’apprendimento, si consiglia di aver già superato l’esame di Matematica, del primo anno, e di Statistica, del secondo anno.
1. Attività finanziarie in condizioni di certezza
1.1. I principali regimi finanziari.
1.2. Teoria generale delle leggi finanziarie.
1.3. Tassi di interesse e inflazione.
1.4. Rendite, ammortamenti, e altre operazioni finanziarie composte.
1.5. Criteri per la valutazione di attività finanziarie certe.
2. Modelli per il Mercato obbligazionario
2.1. Mercati perfetti. Il principio di assenza di arbitraggi.
2.2. Struttura per scadenza dei tassi d'interesse
2.3. Valutazione dei titoli obbligazionari a pronti e a termine.
2.4. Il rischio di tasso di interesse: duration, immunizzazione finanziaria, ALM
2.5. Contratti indicizzati a tassi di interesse
3. Modelli per il Mercato azionario
3.1. Attività finanziarie aleatorie. Rendimento e rischio.
3.2. L'investimento in due titoli rischiosi.
3.3. Modelli di selezione di portafoglio.
3.4. Modelli di valutazione delle azioni.
Libro di testo suggerito:
G. Castellani, M. De Felice, F. Moriconi, Manuale di Finanza. I. Tassi d’interesse. Mutui e obbligazioni, Società editrice il Mulino, Bologna 2005.
I materiali forniti a lezione, insieme a dispense integrative di approfondimento, sono disponibili sulla sito web collegato al corso
Il corso si compone di 72 ore di lezioni ed esercitazioni. Sono previste anche 20 ore di tutorato in aggiunta.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
Castellani, De Felice, Moriconi | Manuale di Finanza I. (Edizione 1) | Il Mulino | 2005 | 978-88-15-10702-2 |
Le modalità di accertamento dell’apprendimento consistono in una prova scritta e di una prova orale. La prova orale è:
- facoltativa se il voto allo scritto risulta superiore o uguale a 20/30,
- obbligatoria se il voto alla prova scritta risulta compreso tra 15/30 e 19/30
L'accertamento scritto si ritiene non superato se il voto conseguito è inferiore a 15/30.
Durante la prova e concesso l’uso del formulario del corso e di una calcolatrice. Non è possibile consultare altro materiale né utilizzare materiale informatico (pc, tablet, smartphone), pena l'annullamento dell'esame.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********