Attività | Crediti | Periodo | Docenti | Orario |
---|---|---|---|---|
lezione | 6 | primo semestre | Giorgio Mion | |
esercitazione 1 | 2 | primo semestre | Fabio Sartori | |
esercitazione 2 | 1 | primo semestre | Giorgio Mion |
L’insegnamento si propone di fornire le basi concettuali, metodologiche e culturali necessarie per analizzare ed interpretare le condizioni di esistenza e le manifestazioni di vita delle diverse tipologie di azienda, con particolare riferimento alle imprese.
L’insegnamento mira a far comprendere le categorie logiche economico-aziendali, sviluppando la capacità di utilizzare un linguaggio corretto ed adeguato; inoltre, è teso a far acquisire allo studente le competenze per procedere alle determinazioni e rilevazioni delle quantità attraverso le quali trova espressione – analitica e sintetica – la dinamica gestionale dell’impresa.
In sintesi, il programma è il seguente:
1. Premesse concettuali all’aziendalità
2. L’impresa nel sistema economico
3. La gestione dell’impresa
4. Le quantità espressive della gestione
5. Il sistema informativo dell’impresa
6. La teorica del sistema del reddito
7. Le rilevazioni contabili durante il periodo amministrativo
8. Le rilevazioni contabili alla fine del periodo amministrativo
9. Il reddito ed il capitale di esercizio
Le modalità didattiche adottate consistono in lezioni frontali per quanto attiene alla trasmissione delle nozioni basilari, delle categorie-chiave e degli strumenti applicativi fondamentali; a ciò si aggiungono le esercitazioni utili all’implementazione delle conoscenze teoriche. Inoltre, anche grazie alla piattaforma e-learning di Ateneo, vengono proposte attività di simulazione della prova scritta dell’esame e di autovalutazione in itinere dell’apprendimento.
Durante il semestre di svolgimento delle lezioni, sarà disponibile un servizio di tutorato reso da studenti del CdLM in Economia e legislazione d'impresa, che hanno superato una selezione pubblica. Tale servizio è finalizzato all'alfabetizzazione ed al supporto nell'apprendimento degli argomenti di natura contabile; per questo motivo, il servizio è dedicato prevalentemente agli studenti che non hanno mai affrontato studi di ambito economico-aziendale.
Il contenuto dei libri di testo, nonché delle lezioni ed esercitazioni tenute in aula è aderente al programma.
Ulteriore materiale didattico è disponibile sulla piattaforma e-learning dell’insegnamento, a cui lo studente può iscriversi mediante password fornita dal docente.
Programma e materiali di studio sono i medesimi, a prescindere dalla frequenza alle lezioni.
L’accertamento dei risultati di apprendimento attesi prevede una prova scritta ed una prova orale; a quest’ultima si accede solo se la prova scritta è sufficiente.
---- obiettivi delle prove di accertamento ----
La prova scritta è tesa ad accertare:
- la conoscenza degli argomenti in programma, soprattutto nei loro aspetti applicativi e metodologici;
- la capacità di applicare gli schemi logici alle diverse problematiche aziendali presentate, con particolare riferimento alla rilevazione contabile ed alla valutazione dei fatti gestionali più complessi.
La prova orale consiste in un colloquio che verte sull’intero programma ed è teso a verificare:
- la profondità e l’ampiezza delle conoscenze maturate;
- la proprietà di linguaggio;
- la capacità di collegare in forma sistemica le conoscenze.
---- contenuti e modalità di svolgimento delle prove di accertamento ----
La prova scritta riguarda gli argomenti in programma che richiedono un’applicazione numerica, ovverosia:
- rilevazioni contabili durante il periodo amministrativo
- rilevazioni contabili di assestamento alla fine del periodo amministrativo
- determinazione ed interpretazione delle quantità congetturate (processo estimativo di fine periodo).
La prova scritta è articolata in tre quesiti, uno per ogni parte del programma suddetto; tali quesiti sono ispirati agli esercizi contenuti libri di testo, agli esempi svolti in aula durante le esercitazioni, nonché a quelli disponibili on-line sulla piattaforma elearning.
Ad ogni quesito è associato un punteggio espresso in 30esimi. La prova scritta è sufficiente e consente l’ammissione alla prova orale se sono verificate entrambe le condizioni:
- il voto riportato in ciascuno dei tre quesiti è di almeno 15/30esimi
- complessivamente la media conseguita è di almeno 18/30esimi.
La prova orale verte sull’intero programma. La valutazione finale è espressa in 30esimi e tiene conto di tutte le prove predisposte ai fini dell’accertamento dell’apprendimento.
Le prove d'esame non discriminano tra frequentanti e non frequentanti.
Ulteriori dettagli sulle modalità della prova scritta sono disponibili sulla piattaforma e-learning dell’insegnamento.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********