MostraTi. Noi pionieri della buona economia di montagna

  dal 05/10/23 al 05/11/23

Il 5 ottobre 2023 in occasione della Milano Digital Week verrà inaugurata “MostraTi. Noi pionieri della buona economia di montagna”, un innovativo progetto di ricerca visuale, ideato e realizzato da Veronica Polin dell’Università di Verona e Laura Cavalli di FEEM.

L'introduzione alla mostra e alle diverse "stanze" sarà fatta dal noto paesologo Franco Arminio attraverso la lettura di sue poesie che aiutano il visitatore a cogliere il senso del progetto.

Link alla mostra virtuale:
https://www.artsteps.com/view/6494633ee234de418a601f93 

Si tratta di una mostra interamente digitale che accenderà, attraverso un semplice click, una luce sulle coraggiose iniziative economiche che giorno dopo giorno si impegnano ad individuare gli ingredienti e la ricetta di un modello di sviluppo migliore nelle zone montane italiane dalle Alpi alla Sicilia.

Ogni singola foto, realizzata attraverso la tecnica della photo-elicitation, è un invito per i visitatori ad osservare la ricchezza ancora poco conosciuta delle molteplici attività che esistono sparse lungo il territorio montuoso italiano e allo stesso tempo contribuisce a rendere visibili gli sforzi di coloro che hanno avviato percorsi virtuosi di trasformazione economica e a promuoverne il riconoscimento sociale e istituzionale.

Allegati


Referente
Veronica Polin

Dipartimento
Scienze Economiche

Sede
Inaugurazione di "MostraTi. Noi pionieri della buona economia di montagna" visitabile al seguente link:https://www.artsteps.com/view/6494633ee234de418a601f93
Obiettivi
Gli obiettivi del progetto sono illustrati nel file audio caricato più avanti
Enti o Aziende Partner
FONDAZIONE ENI ENRICO MATTEI - FEEM
Aree scientifiche coinvolte
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Categoria prevalente
Iniziative di co-produzione di conoscenza: Iniziative di co-produzione di conoscenza

Sustainable Development Goals - SDGs

Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita
Industria, innovazione e infrastrutture (GOAL 9) Città e comunità sostenibili (GOAL 11) Partnership per gli obiettivi (GOAL 17) Lavoro dignitoso e crescita economia (GOAL 8) Consumo e produzione responsabili (GOAL 12)
Condividi