Giornata di studio in onore di Francesco Rossi

  Tuesday, December 19, 2017
Martedì 19 dicembre, nell'aula SMT6 del Polo Santa Marta, si terrà una giornata di studi in onore del professor Francesco Rossi.
Dopo 24 anni come ordinario dell’ateneo scaligero, di cui 12 come preside di Economia, Francesco  Rossi va in pensione. In questi anni come docente a Verona, dal 1973 al 2017, molti sono gli economisti che hanno collaborato con lui, passando nelle aule della facoltà di Economia prima, e del dipartimento di Scienze economiche poi. Numerosissimi studenti hanno raggiunto brillanti risultati di carriera grazie ai suoi insegnamenti.
La Giornata raccoglie economisti e professionisti che testimonieranno l'impatto che ha avuto  l’incontro con il professor Rossi nella loro carriera accademica e professionale.


La mattinata prevede due sessioni di relazioni scientifiche sui temi della finanza quantitativa, delle assicurazioni e della finanza aziendale. Il pomeriggio si apre con una tavola rotonda che affronterà il tema della rilevanza degli studi universitari per la carriera professionale. La giornata si concluderà con una lectio magistralis del professor Rossi stesso, che tratterà il tema del futuro della finanza.
"Negli oltre 40 anni in cui ha prestato servizio nella nostra università, il professor  Francesco Rossi ha dato un contributo assolutamente straordinario al progresso materiale, scientifico e didattico dell’ateneo”, spiega Roberto Renò, docente di matematica finanziaria e organizzatore della giornata. “Il suo insegnamento si è diffuso in tutta Italia e nel mondo attraverso i suoi innumerevoli studenti e collaboratori. La giornata di studio del 19 dicembre vedrà raccontate, a Verona, le esperienze scientifiche e professionali di chi ha collaborato col professor Rossi in questi anni, e sarà una testimonianza tangibile della sua carriera al servizio dell'università."

Programma in allegato.
 

Attachments




Programme Director
Roberto Renò

Department
Economics