La montagna sull’isola: la rotta verso la sostenibilità, PNRR e oltre

  Tuesday, October 18, 2022

La montagna sull’isola:

la rotta verso la sostenibilità.

 PNRR e oltre

18 Ottobre 2022

16.30-18 – online

Registrazione al seguente link:

https://register.gotowebinar.com/register/2443776069347739664

 

 

 

Il bando PNRR ha stanziato 200 milioni di euro per le Isole Verdi, un finanziamento volto al superamento di diversi problemi che caratterizzano questi territori: la scarsità di connessione tra isole minori e la terraferma, l’efficientamento energetico, il difficoltoso approvvigionamento idrico e il complesso processo di gestione dei rifiuti. Obiettivo ultimo è trasformare le 19 piccole isole in altrettanti laboratori per lo sviluppo di modelli “100% verdi” e auto-sufficienti.

 

Ma a queste problematiche, quali altre esigenze e sfide si aggiungono nelle aree montane presenti nelle isole interessate? Come è possibile connettere i diversi attori presenti sul territorio in modo da agevolare il cammino verso lo sviluppo sostenibile locale?

 

Questa web conference, organizzata congiuntamente dal Dipartimento di Scienze Economiche dell’Università di Verona e dalla Fondazione Eni Enrico Mattei, si propone di sviluppare una riflessione integrata tra iniziative locali, amministrazione del territorio, evidenze empiriche e attualità.

 

L’evento, in continuità con gli incontri organizzati nel corso del Festival ASviS 2020 e 2021, si colloca all’interno di un innovativo percorso biennale di ricerca-azione dal titolo “Quale sostenibilità per le aree montane in Italia?” che i due enti stanno portando avanti con l’obiettivo di contribuire a far sì che lo sviluppo sostenibile, nelle sue diverse dimensioni e specificità territoriali, diventi prospettiva condivisa.

 

La partecipazione all'evento è aperta a tutti gli interessati.

 

La videoregistrazione dell'evento è disponibile al seguente link:

https://www.youtube.com/watch?v=EVK6Nr2s7Oc

 

Per informazioni: Prof. Veronica Polin (veronica.polin@univr.it)

Attachments