OBIETTIVI FORMATIVI
La gestione del contratto (d'appalto o di fornitura) richiede una serie di competenze che rinviano e presuppongono a conoscenze giuridiche e normative sovente non in possesso di laureati tecnici - spesso in ingegneria - che gestiscono i progetti. Assimilabile alla gestione del contratto è a nostro parere la gestione dei rischi del progetto che vanno previsti e valutati. La proposta vuole rispondere a tali carenze che spesso rappresentano elementi decisivi per la gestione efficace del progetto. In particolare nell'apprendimento di conoscenze:
- relative a legislazione e giurisprudenza che regolano i contratti tra soggetti pubblici e privati;
- della legislazione e le normative relative ad appalti e forniture nel comparto pubblico;
- delle normative contrattuali in contesti non italiani;
- della gestione dei rischi di progetto e strategie di prevenzione e intervento successivo.
PROFILI E SBOCCHI OCCUPAZIONALI DELLA FIGURA PROFESSIONALE
1. Capacità di impostare correttamente sin dal primo concepimento la progettazione di un processo di internazionalizzazione di un’azienda priva di esperienza in tale ambito.
2. Competenze relative all’applicazione delle conoscenze e degli strumenti procedurali, appresi durante il modulo formativo, in concreti casi di aziende di varia taglia e tipologia.
3. Competenze relative all’identificazione e alla mappatura dei rischi del progetto e alla conseguente predisposizione delle misure atte a prevenire e/o ridurre gli impatti negativi dei rischi individuati.
