Taxation, Subsidies, and Revenue

Emanuele Bracco
Professore associato
Maria Flora
Incaricato alla ricerca
Veronica Polin
Professore associato
Alessandro Sommacal
Professore ordinario
Claudio Zoli
Professore ordinario
Competenze
Argomento Persone Descrizione
JEL H21 - Efficienza; Tassazione ottimale Claudio Zoli
Analisi del ruolo di equità ed efficienza nella definizione dei sistemi fiscali. Tassazione ottimale ed effetti distributivi e distorsivi della tassazione con particolare attenzione alla tassazione dei redditi.
JEL H23 - Esternalità; Effetti redistributivi; Tasse ambientali e sussidi Maria Flora
Valutazione e studio dell'impatto e degli effetti della regolamentazione ambientale (tasse, sussidi, quote, etc) sui settori industriali da decarbonizzare, tra i quali il settore elettrico. Studio degli effetti di strumenti 'incentive-based', tra i quali il più noto è il sistema di quote scambiabili, e di schemi di incentivo nel contesto delle politiche forestali.
JEL H24 - Reddito personale e altre tasse e sussidi non derivanti da attività professionale Alessandro Sommacal
Analisi della tassazione personale sul reddito e dei sussidi legati al reddito, comprensi argomenti come: la flat tax, l'imposta negativa sul reddito, il reddito minimo garantito e il reddito di base
JEL H26 - Evasione fiscale Emanuele Bracco
Veronica Polin
Analisi economica delle deteminanti e degli effetti dell'evasione fiscale. Studio e misurazione dell'economia sommersa e dell'evasione fiscale. Analisi interdisciplinare dei fattori economici e non economici che influenzano le scelte di compliance fiscale.
Condividi