Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare organizzazione dell'insegnamento
Dopo aver approfondito l’evoluzione del concetto di sistema agroindustriale e agroalimentare e quello di filiera, l’insegnamento intende guidare alla comprensione della struttura e degli orientamenti strategici degli agenti che intervengono nei sistemi agroalimentari internazionali.
Inoltre, si approfondiscono le nuove funzioni dell’agricoltura, le variabili e i criteri di scelta che orientano il consumatore e le problematiche connesse alla gestione e alla certificazione della qualità nel sistema agroalimentare. Infine, si spiegano le opportunità offerte dalle forme di relazione interorganizzative anche in riferimento alla loro capacità di attivare processi di sviluppo rurale.
La definizione di agribusiness. Le scuole di pensiero. Il sistema agroindustriale e il sistema agroalimentare. Il concetto di filiera agroalimentare.
Le diverse agricolture nell’agribusiness.
I consumi alimentari: variabili economiche, sociali e culturali e scelte dei consumatori. La segmentazione di mercato.
L’industria agroalimentare. Sviluppi strutturali, competitività e concentrazioni.
L’innovazione nel sistema agroalimentare.
Struttura, evoluzione e strategie della Distribuzione moderna alimentare.
Il concetto di qualità nel sistema agroalimentare. Le certificazioni della qualità. I prodotti tipici.
Ruolo dell’agribusiness nei programmi nazionali e locali di sviluppo.
Relazioni tra imprese e sistemi territoriali. I distretti agroalimentari.
LIBRI DI TESTO
All’inizio delle lezioni saranno messi a disposizione materiale didattico e puntuali riferimenti bibliografici.
MODALITA' DI SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI
lezioni frontali
orale
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>