Unit | Credits | Academic sector | Period | Academic staff |
---|---|---|---|---|
LEZIONE | 6 | SECS-P/01-ECONOMICS | 2° Sem Lez |
Paola Dongili
|
SEMINARIO | 4 | SECS-P/01-ECONOMICS | 2° Sem Lez |
Paola Dongili
|
LEZIONE
Conoscere e comprendere gli aspetti monetari e finanziari delle relazioni economiche internazionali
Saper utilizzare strumenti e modelli per interpretare i diversi possibili scenari di interdipendenza e coordinamento fra paesi. Particolare attenzione verrà dedicata alla nascita e al funzionamento dell’Unione monetaria europea
SEMINARIO
Saper utilizzare strumenti e modelli per interpretare i diversi possibili scenari di interdipendenza e coordinamento fra paesi. Particolare attenzione verrà dedicata alla nascita e al funzionamento dell’Unione monetaria europea e ai diversi sistemi monetari internazionali
LEZIONE
Definizioni e concetti di base.
Teorie della determinazione del tasso di cambio
I meccanismi di aggiustamento della bilancia dei pagamenti
La macroeconomia e la politica economica dell’economia aperta
I sistemi monetari internazionali
SEMINARIO
Il lavoro è strettamente collegato alle lezioni del corso. Consiste in un lavoro di ricerca sotto la diretta guida del docente su temi attinenti fatti e problemi delle relazioni internazionali nei loro aspetti monetari e finanziari. La ricerca bibliografica e del materiale verrà svolta sempre con la guida diretta del docente. A conpletamento del lavoro dovrà essere prsentato un breve saggio
LEZIONE
L’esame è in forma scritta con domande aperte. In relazione al peso del corso nel curriculum, parte dell’esame verrà svolta sotto forma di presentazione di una breve relazione scritta su un tema attinente gli argomenti indicati nel programma.
SEMINARIO
Presentazione e discussione di un saggio di approfondimento
Author | Title | Publisher | Year | ISBN | Note |
SALVATORE D. | Economia monetaria internazionale | Etas | 2002 | 8845311724 | |
KRUGMAN P. | Economia monetaria internazionale | Hoepli | testi in alternativa |
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>