Il progetto di ricerca si pone l’obiettivo di esplorare, con un approccio qualitativo, diversi aspetti, economici e non, determinanti per identificare le potenzialità e le criticità del crowdfunding, con particolare riferimento allo sviluppo di questo strumento alternativo di fundraising sul territorio italiano.
Il gruppo di ricerca si propone di operare indagando, dapprima, il livello e la tipologia di conoscenze che posseggono i potenziali utilizzatori del crowdfunding come strumento di raccolta di fondi e, in secondo luogo, approfondendo le motivazioni che spingono i richiedenti fondi, in particolare le imprese, a fare ricorso a tale forma di reperimento delle risorse finanziarie. Mediante tale analisi si avrà altresì modo di indagare la natura dei fattori che possono indurre a non scegliere il crowdfunding come fonte di reperimento di risorse finanziarie, mettendo in luce elementi in grado di contenere le potenzialità di crescita e diffusione del fenomeno sul territorio.
Gli obiettivi sono stati già in parte perseguiti con la realizzazione di uno studio esplorativo nell’ambito della provincia di Vicenza, mediante la realizzazione di interviste e focus group.