Struttura e analisi di bilancio [Cognomi L-Z] (2004/2005)

Corso disattivato non visibile

Codice insegnamento
4S00545
Docente
Andrea Lionzo
Coordinatore
Andrea Lionzo
crediti
4
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
2° Sem Lez dal 28-feb-2005 al 28-mag-2005.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

- Integrare e sviluppare le conoscenze di base acquisite nel corso di “Modello e Teoria del Bilancio di Esercizio”
- Approfondire la struttura analitica del bilancio di esercizio
- Sviluppare la logica e le tecniche di interpretazione del bilancio di esercizio, per fare emergere il potenziale informativo che esso può offrire
- Far maturare la capacità di formulare giudizi sulle condizioni di equilibrio dinamico della gestione aziendale

Programma

1. La struttura analitica dello Stato patrimoniale e del Conto economico
- Macroclassi e classi (Modello e teoria del bilancio di esercizio)
- Voci e sottovoci (Struttura e analisi di bilancio)
2. L’interpretazione e l’analisi del bilancio di esercizio
- Tecnica dei riclassificati
- Tecnica dei quozienti
- Tecnica dei flussi finanziari
3. L’apprezzamento dell’assetto economico – finanziario d’impresa con riferimento a concrete situazioni aziendali
4. Lavoro in gruppo di analisi economico – finanziaria del bilancio di un’impresa (facoltativo)

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Osvaldo Paganelli Analisi di bilancio. Indici e flussi. Utet 2001 p. 15-17, cap. III, IV, V, VI, VII,VIII, IX e p. 135-139.
M. Massari Finanza aziendale – Valutazione, McGraw-Hill   par. 1.2-1.3 (copia in copisteria).
Angelo Palma (a cura di) Il bilancio di esercizio (Edizione 3) Giuffré 2003 cap.V

Modalità d'esame

1. Prova scritta: due quesiti
• ai fini del superamento dell’esame, entrambi i quesiti devono essere positivi
• copia dei testi d’esame di precedenti anni accademici sono disponibili in copisteria
2. Prova orale: “facoltativa” (in sede di registrazione)

Materiale didattico

Documenti

Condividi