Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare organizzazione dell'insegnamento
Il corso si propone di fornire allo studente le linee guida per comprendere ed analizzare le problematiche relative al rapporto delle imprese con il mercato. Ogni organizzazione infatti si relaziona con un mercato di riferimento, anche internazionale, dovendo cogliere la sfida di offrire il miglior servizio possibile nel rispetto della condizione di efficienza ed efficacia. In tale corso lo studente potrà apprendere le leve strategiche e le modalità operative con cui le imprese sviluppano il proprio piano di marketing nel breve e lungo termine. Verranno inoltre affrontati concetti di marketing internazionale.
- I concetti del marketing. Analisi dell’ambiente di riferimento e degli orientamenti al mercato. I concetti di bisogno, desiderio, domanda
- Analisi SWOT (matrice delle opportunità - minacce in relazione ai punti di forza e di debolezza dell’impresa).
- Analisi della concorrenza. Analisi del portafoglio di attività (BCG, GE)
- Il comportamento dell’acquirente. Il processo e i ruoli d’acquisto.
- La segmentazione del mercato: i criteri e le variabili. La valutazione dei segmenti. La segmentazione transnazionale. Il targeting.
- Il posizionamento e le leve di differenziazione. Il posizionamento internazionale
- Strategie di sviluppo: intensivo, integrativo, diversificato. Le strategie di attacco e di difesa.
- Le leve operative del marketing mix. Il prodotto ed il suo ciclo di vita. Il prezzo. La comunicazione. La distribuzione. La logistica e il servizio al cliente.
- Il piano di marketing e i relativi controlli (cenni).
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
BORGHESI A. (a cura di) | Marketing (fondamenti). Supporti didattici per gli studenti del corso di Marketing (fondamenti) | QuiEdit | 2005 | (tutto) | |
LAMBIN J.J. | Marketing strategico e operativo | McGraw-Hill | 2004 | 8838661715 | capitoli dall’1 all’8 compresi |
Al corso intervengono due docenti: Prof. Paola Signori, titolare del corso, e dr. Ivan Russo. Si precisa che l'esame è unico.
L’esame potràè essere scritto e orale.
L'ISCRIZIONE ALL'ESAME E' OBBLIGATORIA SEGUENDO LE PROCEDURE ELETTRONICHE. Per qualsiasi problematica relativa all'iscrizione si prega di NON INVIARE email al docente. Ogni email inerente a ciò non riceverà risposta.
Gli esami si tengono nei giorni stabiliti, non si fanno eccezioni.
In relazione all'integrazione di crediti (CFU) relativamente ai passaggi di ordinamento valgono le seguenti regole:
- per integrazione di un 1 credito BORGHESI A., Marketing e Logistica, Giuffrè Editore, 2006 (Capitoli 1, 2, 6);
- per integrazione di 2 crediti BORGHESI A., Marketing e Logistica, Giuffrè Editore, 2006 (Capitoli 1, 2,3, 6, 7);
- per integrazione di 3 crediti BORGHESI A., Marketing e Logistica, Giuffrè Editore, 2006 (Capitoli 1, 2,3, 6, 7, 11 e appendice);
- per integrazione di 4 crediti BORGHESI A., Marketing e Logistica, Giuffrè Editore, 2006 (tutto il libro tranne i capitoli 8, 9, 10);
- per integrazione di 5-6 crediti BORGHESI A., Marketing e Logistica, Giuffrè Editore, 2006 (interamente).
Per avere l'integrazione, è NECESSARIO iscriversi all'appello d'esame e sostenere la PROVA ORALE.
- Per tutti i corsi di laurea triennale e quadriennale disattivati è NECESSARIO iscriversi all'appello d'esame e sostenere la PROVA ORALE.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>