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Il corso si propone di sviluppare le più importanti tematiche della contabilità direzionale inserite nel contesto evolutivo degli strumenti per le decisioni e il controllo.
Vengono particolarmente approfonditi, tra gli altri, i temi relativi all’analisi dei costi, al budgeting, alla balanced scorecard e i principali strumenti di traduzione della strategia aziendale in misure di performance atte a migliorare i comportamenti manageriali.
Contabilità direzionale e contesto aziendale
I costi: terminologia, concetti e classificazione
Progettazione dei sistemi di calcolo dei costi: i costi per commessa
Progettazione dei sistemi di calcolo dei costi: i costi per processo
Il comportamento dei costi: analisi e impiego
Relazioni costo-volume-profitto
Sistemi a costi variabili: uno strumento per il management
L’activity-based costing: uno strumento utile per il processo decisionale
La programmazione
I costi standard e la balanced scorecard
Budget flessibili e analisi dei costi generali
Reporting per segmento e decentramento
Costi rilevanti per il processo decisionale
Libri di testo
Garrison R.H., Noreen E., Programmazione e controllo. Managerial accounting per le decisioni aziendali, McGraw-Hill, Milano, 2004 capitoli 1-13
L'esame è scritto
via Cantarane, 24
37129 Verona
Partita IVA01541040232
Codice Fiscale93009870234
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