Il corso descrive un complesso di tecniche statistiche utili per la comprensione, l’analisi e la corretta valutazione dei più rilevanti fenomeni economici.
1. L’informazione statistica: generalità, l’Istat e il Sistan.
2. Lineamenti di contabilità nazionale.
Il sistema economico e la circolarità del processo produttivo. L’uguaglianza prodotto reddito spesa. Gli operatori: Imprese, Famiglie, P.A. e Resto del mondo. Produzione totale, produzione vendibile, valore aggiunto. Dal valore aggiunto al Pil. I trasferimenti e il reddito disponibile.
3. Analisi delle interdipendenze economiche.
La tavola input-output come strumento di analisi economica; le matrici diretta e inversa; coefficienti tecnici e coefficienti di attivazione; la struttura della tavola input-output.
4. I numeri indici.
Gli indici elementari a base fissa e a base mobile; proprietà dei numeri indice; gli indici sintetici di prezzi e di quantità: le formule di Laspeyres, di Paasche e di Fisher; principali numeri indice calcolati dall’ISTAT e loro impiego; confronti di valori nello spazio; i numeri indice dei corsi delle azioni.
5. Il lavoro.
Fonti statistiche; le forze di lavoro; tassi di attività, di occupazione, di disoccupazione; la mobilità del lavoro: saggi d’ingresso, d’uscita, saggio di ricambio; la misura dell’assenteismo; isteresi e mercato del lavoro.
6. La disuguaglianza dei redditi e sua misura.
LIBRI DI TESTO:
CACICI V., Lezioni di Statistica Economica, Cedam, Padova, 2002.
LETTURE CONSIGLIATE:
RIFKIN J., La fine del lavoro, Baldini & Castoldi, Milano, 1998.
ISTAT, I conti degli italiani, 2003.
Prova orale sugli argomenti del corso.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>