Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare organizzazione dell'insegnamento
Il corso intende fornire allo studente gli strumenti teorici e metodologici per comprendere e interpretare le dinamiche e le modalità del rapporto tra forme di organizzazione d’impresa e territorio nello scenario dell’economia globalizzata in cui la competizione non si gioca più esclusivamente tra soggetti economici ma coinvolge anche i “luoghi”.
Le teorie normative della localizzazione delle attività economiche
Modelli organizzativi d’impresa e strategie spaziali: gerarchie, reti e ambiti competitivi
Le strategie localizzative delle imprese multinazionali
Le economie di agglomerazione e i sistemi produttivi locali
Tecnologia, innovazione e processi localizzativi: milieu innovateur e cluster
L’impresa e l’ambiente
Politiche territoriali e localizzazione delle attività economiche
Analisi di casi studio
LIBRI DI TESTO:
Appunti e materiali dalle lezioni
MC CANN P., Industrial Location Economics, Edward Elgar Publishing, Cheltenham, 2002
CONTI S., Geografia economica, Utet, Torino, 2001 (cap. I, IV, V, VI, VII)
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI
Lezioni frontali: 4 crediti
Esercitazioni: 1 credito
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
Conti S. | Geografia economica | UTET | 2006 | ||
MC CANN P. | Industrial Location Economics | Edward Elgar Publishing | 2002 |
Prova orale
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>