Development of Commercial Techniques I (2002/2003)

Course not running

Course code
4S00605
Name of lecturer
Francesco Giacobazzi Fulcini
Number of ECTS credits allocated
4
Language of instruction
Italian
Location
VERONA
Period
Second semester dal Feb 17, 2003 al May 24, 2003.

Lesson timetable

Second semester

To view lesson hours, consult* click in order to view the timetable here  

Learning outcomes

Il corso si propone di cogliere alcuni momenti essenziali dello sviluppo delle attività commerciali dal Basso Medioevo all’Età Contemporanea analizzando la costituzione del mercato capitalistico in Europa dalle città-stato agli stati nazionali, fino all’Unione Europea.

Syllabus

1) Il primo capitalismo mercantile e lo sviluppo delle città nel Basso Medioevo.
2) Le tesi della Chiesa sulla mercatura e sul prestito.
3) Le tecniche commerciali e il “tempo dei mercanti”.
4) L’ampliamento dei traffici europei dopo le Grandi Scoperte.
5) La Repubblica di Venezia e il commercio nella Terraferma.
6) Dagli stati preunitari al Regno d’Italia.
7) Lo sviluppo del mercato italiano tra il Sette e il Novecento.
8) Dall’emporio all’e-mail.

Libro di testo
PALERMO L., Storia del commercio, Laterza, Roma-Bari 2000

Share