Attività | Crediti | Periodo | Docenti | Orario |
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1 - lezione | 5 | secondo semestre | Paolo Pasquetto | |
2 - lezione | 2 | secondo semestre | Paola Signori | |
3 - lezione | 2 | secondo semestre | Ivan Russo |
Modulo:
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Scopo del corso è quello di fornire allo studente la conoscenza necessaria ad affrontare le problematiche del marketing e della logistica internazionale, che necessariamente interessano qualunque tipo d’impresa internazionalizzata o di catena estesa di fornitura globale. Si affronteranno temi di International Marketing, Global Supply Chain Management in ottica di servizio al cliente, e quindi di Customer Satisfaction.
Il corso viene tenuto da tre diversi docenti. Coordinatore del corso: Ivan Russo.
Il corso di marketing e logistica internazionale 5 crediti (ad esaurimento) si terrà all'interno del corso di nuova attivazione. Ogni delucidazione sarà fornita il primo giorno di lezione.
I libri di testo rimangono i seguenti (5 crediti):
SIGNORI P.“La misurazione dell'integrazione logistica nella Supply Chain Integrated Management”, CEDAM, 2004 , (capitolo 1)
BORGHESI A. “Marketing-Logistica”,Giuffrè, 2006, (tutto)
BORGHESI A. “Supporti didattici per gli studenti del Corso di Marketing (Logistica) QuiEdit 2005
Modulo:
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Verranno trattati alcuni argomenti, tra i quali: ll nuovo mercato (the new market); la creazione di valore per i clienti (customer value creation); la competizione basata sul tempo (time based competition); il servizio al cliente globale (global customer service); la logistica come funzione aziendale; i processi centrali di marketing; la gestione delle relazioni con i clienti (customer relationship management); la gestione dello sviluppo del prodotto (product development management); la gestione della catena di fornitura (supply chain mangement); la gestione del marketing-logistica (marketing-logistics management); la gestione basata sulle attività (activity based management).
L'analisi dell'attrattivìtà e la misurazione della potenzialità di un paese estero - La scelta delle strategie competitive nei mercati esteri La gestione del marketing internazionale - Le strategie di prodotto - L'insediamento produttivo all'estero - La scelta dei canali di entrata nei mercati esteri
Libri di testo (9 crediti)
BORGHESI A. “Marketing-Logistica”,Giuffrè, 2006, (tutto)
BERTOLI G.-VALDANI E. Mercati Internazionali e marketing EGEA ultima edizione (capitoli 4-5-7-8-9-10)
Borghesi A.-Gaudenzi B.- Russo I., Casi ed esperienze di logistica nelle imprese italiane, Quiedit Edizione 2009
Modulo:
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L'esame è scritto e orale
Titolo | Formato (Lingua, Dimensione, Data pubblicazione) |
Intro | pdf (it, 429 KB, 25/02/10) |
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