Il DSE premiato dal Ministero come "Dipartimento di eccellenza"

  dal 01/01/23 al 31/12/27

Il Dipartimento di Scienze Economiche è stato riconosciuto dal Mistero dell'Università e della Ricerca come "Dipartimento di Eccellenza" e per questo ha ricevuto dal Ministero dell'Università un finanziamento di circa 6 milioni di euro per il suo sviluppo nei prossimi 5 anni.

Questo esito deriva dagli eccellenti risultati nella attività di ricerca e da un’ottima valutazione del progetto di sviluppo e lo posiziona fra i migliori dipartimenti in Italia nell’area economica. Il raggiungimento di questi risultati è stato possibile grazie ad una strategia di espansione mirata ad attrarre i migliori ricercatori e professori anche da sedi estere molto prestigiose. Con il finanziamento ottenuto, il Dipartimento avrà l'opportunità di consolidare il suo team di talentuosi ricercatori e di fornire loro un ambiente di lavoro internazionale, stimolante e cooperativo. Questo favorirà l'accesso a fondi per invitare ricercatori di fama internazionale e attrarre i migliori studenti di dottorato, offrendo loro contributi supplementari per le spese di alloggio.

Il Dipartimento di Scienze Economiche intende sostenere tutti i suoi filoni di ricerca, ma ha un'attenzione particolare per il tema della "Salute e Benessere", che ritiene cruciale per il suo sviluppo. Questo tema rientra nell'Obiettivo 3 dell'Agenda per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, ovvero "garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età". Il Dipartimento ha recentemente ottenuto due finanziamenti Horizon Europe da 8 milioni di euro complessivi per due progetti su "Salute e Benessere", ovvero "Flexible Approaches to Support Health through financing" e "Impact and viability of a novel mass PCR testing method as a pandemic-fighting strategy". Inoltre, ha ricevuto finanziamenti per altri progetti connessi e sinergici. Con una cospicua quota del finanziamento di eccellenza, il Dipartimento mira a potenziare la propria attenzione verso questo tema cruciale e a costruire un'innovativa base di dati che possa essere benefica sia per la comunità scientifica che per i decisori pubblici.

Il Dipartimento di Scienze Economiche ha lavorato duramente per migliorare la propria offerta didattica, che è strettamente legata all'attività di ricerca. Grazie al progetto di eccellenza, il dipartimento rafforzerà il dottorato di ricerca in "Economia e Finanza" con un aumento delle borse di studio, nuovi corsi e un ambiente di lavoro migliore per i dottorandi. Quest'anno verrà anche lanciato un innovativo percorso in "Data Analysis and Finance". Questo sforzo avrà un impatto positivo sulla didattica dei corsi di studio, che comprendono due corsi di laurea triennale - Economia e Commercio a Verona e Economia, Imprese e Mercati Internazionali a Vicenza - e tre corsi di laurea magistrale - Economics and Data Analysis e Banca e Finanza a Verona, e International Economics and Business a Vicenza. Questi corsi offrono già una formazione di alta qualità, integrando un'attività didattica innovativa e basata sulla ricerca con un approccio pratico e applicato. Negli anni, queste attività sono state ulteriormente potenziate attraverso l'istituzione di doppi titoli con università straniere e percorsi di formazione all'estero, su cui il dipartimento continuerà a investire.

Condividi