Il corso si propone di fornire agli studenti i principali strumenti di conoscenza e di analisi dei mercati dei prodotti agroalimentari con particolare riferimento al commercio internazionale.
Le nuove tendenze nei consumi dei prodotti agroalimentari. La domanda e il prezzo. La stima della domanda rispetto al reddito. I moderni sistemi agroalimentari. Modelli di offerta dei prodotti agricoli. Le forme di mercato. I futures markets. Gli effetti dell’intervento pubblico nel commercio internazionale.
LIBRI DI TESTO:
Durante le lezioni sarà fornito materiale didattico
FANFANI R. - MONTRESOR E. - PECCI F., Il settore agroalimentare italiano e l’integrazione europea, Franco Angeli, Milano, 2001
HELMBERGER P. - CHAVAS J-P., The economics of agricultural prices, Prentice Hall, New Jersey, 1996.
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI
Lezioni frontali
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
FANFANI R.-MONTRESOR E.-PECCI F. | Il settore agroalimentare italiano e l'integrazione europea (Edizione 1) | Franco Angeli | 2001 | 8846431472 | |
HELMBERGER P. - CHAVAS J. P. | The economics of agricultural prices | Prentice Hall | 1998 |
Colloquio orale
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>