Laurea in Economia e Commercio (Verona)

logo

Conoscenze richieste per l'accesso - Saperi Minimi (OFA)

Sono le conoscenze di base, differenti e specifiche per ogni corso di studio, che devi possedere per poter frequentare proficuamente il corso.
La verifica del possesso dei saperi minimi può avvenire contestualmente alla prova di ammissione (per i corsi ad accesso programmato) o con apposite verifiche, previste nel corso del primo anno. L'esito negativo della verifica dei saperi minimi NON impedisce l’immatricolazione! 
Tale verifica però dovrà essere ripetuta e superata entro il primo anno, altrimenti non sarà possibile procedere con l’iscrizione al secondo anno di corso.
Per aiutare lo studente nella preparazione alla verifica, ogni corso di studio organizza durante l’anno corsi di recupero degli OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi, assegnati a chi non supera la verifica).
Attenzione: in caso si disponga di certificazioni sostitutive, come ad esempio gli Esami Tandem sostenuti in anni precedenti o alcune certificazioni esterne, i saperi minimi potrebbero risultare assolti.

Conoscenze Richieste

Abilità logico-matematiche: comprensione e produzione di ragionamenti di tipo logico e quantitativo anche mediante l’uso di nozioni matematiche di base.
Abilità linguistico-verbali: conoscenze delle strutture grammaticali, della sintassi e del lessico della lingua italiana e capacità di lettura e comprensione di testi per utilizzarne in tutto o in parte le informazioni.

Modalità Verifica

Abilità logico-matematiche:
  • punteggio pari o superiore a 4 nei quesiti della sezione di logica e matematica del TOLC-E.
  • esame di Matematica: in alternativa, per gli ammessi al corso che avessero conseguito punteggio inferiore in tale set di domande, i saperi minimi logico-matematici saranno ritenuti assolti al superamento dell’esame di Matematica.
  • ulteriori test: durante l’anno accademico saranno organizzati ulteriori test secondo il calendario che verrà indicato con appositi avvisi.
Abilità linguistico-verbali:
  • punteggio pari o superiore a 3 nei quesiti della sezione di comprensione verbale del TOLC-E.
  • esame del 1° anno: in alternativa, per gli ammessi al corso che avessero conseguito punteggio inferiore in tale set di domande, i saperi minimi linguistico-verbali saranno ritenuti assolti al superamento di un esame qualsiasi del 1° anno di corso diverso da Matematica (esclusi gli esami a scelta).
  • ulteriori test: durante l’anno accademico saranno organizzati ulteriori test secondo il calendario che verrà indicato con appositi avvisi.

Data Verifica

assolvimento nel test di ingresso: i calendari dei TOLC-E sono consultabili sul sito web del CISIA
assolvimento con esame sostitutivo: consultare il calendario esami
assolvimento con test sostitutivo: consultare gli avvisi pubblicati a questo link alla voce SAPERI MINIMI 

Tempi e modi di aggiornamento delle carriere
assolvimento nel test di ingresso: d'ufficio, all'inizio del primo anno (fra ottobre e novembre)
assolvimento con esame sostitutivo: d'ufficio alla fine del primo anno
assolvimento con test sostitutivo: d'ufficio nei giorni successivi alla pubblicazione degli esiti del test

Certificazioni Sostitutive

Abilità logico-matematiche: esame Tandem “Matematica di base I" oppure "Matematica di base: relazioni, funzioni cardinalità"
Abilità linguistico-verbali: esame Tandem “Comprendere testi di economia”  oppure "Comprensione del testo scritto"