Analisi di mercato continuative nel Retail Tracking (Verona)

Relatore:  Dr. Claudia Cargnoni (Ph.D.) - Information Resources, Inc. (IRI)
  martedì 5 maggio 2009 alle ore 10.30 (10.30 CEST) - Aula T1 (Verona)

Il seminario si basa sull’illustrazione di una metodologia per analisi di mercato continuative nel Retail Tracking basata sulla rilevazione dei codici EAN (codici a "barre") attraverso gli scanner di cui sono dotati Ipermercati, Supermercati e altri punti vendita.

Obiettivo primario del Retail Tracking è la rappresentazione delle dinamiche di vendita nei mercati del Largo Consumo Confezionato, ovvero, la costruzione di banche dati contenenti le stime dei dati di venduto del mercato e delle diverse marche, all’interno dei principali canali distributivi, continuativamente nel tempo.

L’intervento si focalizzerà sulla descrizione degli strumenti statistici che stanno alla base del sistema e sulle possibilità di utilizzo di tali informazioni di mercato, fornite con dettagli qualitativamente elevati e soprattutto in modo tempestivo.
 
Interviene ad illustrare il sistema la testimonianza di IRI, un’impresa multinazionale leader nella fornitura di soluzioni e servizi informativi per le aziende operanti nel mercato dei prodotti di largo consumo e nella distribuzione, che nel corso degli anni ottanta ha rivoluzionato il mercato delle ricerche continuative, delle applicazioni e della modellistica con il sistema InfoScan Retail Tracking basato sulla rilevazione di dati scanner.

Lo stesso giorno, la Dr. Claudia Cargnoni terrà un seminario anche a Vicenza in Aula M1 dalle ore 14.30 alle ore 16.30. Per ulteriori informazioni si prega di contattare il Prof. Marco Minozzo (marco.minozzo@univr.it ).


Referente
Marco Minozzo

Referente esterno
Data pubblicazione
16 aprile 2009

Condividi