Laurea in Economia e Commercio (classe 28) (ordinamento fino all'a.a. 2008/09)

Corso disattivato

Per visualizzare il proprio percorso formativo indicativo selezionare il proprio anno di immatricolazione

Inserisci la matricola per vedere la tua offerta formativa nell'anno corretto.

Attenzione: il corso di studi è disattivato, viene presentato di seguito l'ultimo piano didattico approvato


Attività formative del piano
Le attività formative che presentano il medesimo ordinale (Nº) sono in alternativa fra loro.
TAF Anno Crediti Attività Anno accademico di frequenza
1 A 10  Economia aziendale (SECS-P/07) 2004/2005 [Cognomi A-K]
2004/2005 [Cognomi L-Z]
2 A 10  Macroeconomia (SECS-P/01) 2004/2005 [Cognomi A-K]
2004/2005 [Cognomi L-Z]
3 A 10  Matematica (SECS-S/06) 2004/2005 [Cognomi A-K]
2004/2005 [Cognomi L-Z]
4 B 10  Istituzioni di diritto pubblico e diritto dell'economia (IUS/09) 2004/2005 [Cognomi A-K]
2004/2005 [Cognomi L-Z]
5 C 10  Storia economica (SECS-P/12) 2004/2005 [Cognomi A-K]
2004/2005 [Cognomi L-Z]
6 E Lingua inglese (L-LIN/12) 2004/2005 [Cognomi A-K]
2004/2005 [Cognomi L-Z]
7 F Abilità informatiche di base  
 
8 A 10  Istituzioni di diritto privato (IUS/01) 2005/2006
9 B 10  Microeconomia (SECS-P/01) 2005/2006
10 B 10  Statistica (SECS-S/01) 2005/2006
11 C 10  Modello e teoria del bilancio d'esercizio (SECS-P/07) 2005/2006
12 C Bilancio consolidato di gruppo (SECS-P/07) 2005/2006
13 C Seminari/Laboratorio (ING-INF/05) 2005/2006 [Cognomi A-K]
2005/2006 [Cognomi L-Z]
14 D 10  A scelta dello studente  
15 F Attività tipo F  
 
16 B 10  Diritto commerciale (IUS/04) 2006/2007
17 B 10  Matematica finanziaria (SECS-S/06) 2006/2007
18 C 10  Pianificazione e controllo (SECS-P/07) 2006/2007
19 C Economia degli intermediari finanziari I (SECS-P/11) 2006/2007
20 F
Seconda lingua straniera:
Insegnamenti disponibili Crediti Anno accademico di frequenza
Lingua francese (L-LIN/04) 5 2006/2007
Lingua spagnola (L-LIN/07) 5 2006/2007
Lingua tedesca (L-LIN/14) 5 2006/2007
21 B Politica economica (SECS-P/02) 2006/2007
22 B 10  Scienza delle finanze (SECS-P/03) 2006/2007
23 E Prova finale  

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

Le attività formative che presentano il medesimo ordinale (Nº) sono in alternativa fra loro.


A Attività di base
B Attività caratterizzanti
C Attività formative affini o integrative

DAttività a scelta dello studente
EProva finale
FAltre attività

SStage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Obiettivi formativi, Sbocchi professionali
Obiettivi formativi I contenuti del corso di laurea in .Economia e commercio. rispondono alla primaria finalità di fornire solide basi metodologiche interdisciplinari che caratterizzano la tradizione italiana di tale percorso formativo. Si tratta, in particolare, delle conoscenze negli ambiti aziendale, economico, giuridico e matematico-statistico. Oltre all.acquisizione delle specifiche conoscenze, il percorso formativo si caratterizza per lo sviluppo delle capacità di analisi critica che consente il saper affrontare le problematiche proprie dei sistemi economici e delle aziende che ne costituiscono il tessuto. Tali conoscenze trovano naturale completamento, anche sotto il profilo delle competenze, nel successivo biennio specialistico in .Economia e commercio., articolato in due curricula (.Direzione aziendale. ed .Economico-finanziario.). Agli studenti è offerta l.opportunità di svolgere tirocini e stages formativi presso istituti accreditati dall.Ateneo.
Sbocchi professionali Il percorso formativo triennale in oggetto consente di svolgere tutti quei ruoli professionali per i quali è richiesto che il quadro intermedio possegga, più che specifiche competenze, una adeguata conoscenza delle metodologie relative alle tematiche in ambito aziendale, economico, giuridico e matematico-statistico. Tali abilità professionali . che possono essere indifferentemente svolte presso imprese, società di consulenza o studi professionali - sono particolarmente richieste negli ambienti lavorativi inseriti in contesti dinamici che necessitano di collaboratori in grado di mantenere nel tempo la crescita professionale.