International financial markets (2019/2020)

Codice insegnamento
4S003750
Docente
Giuseppina Chesini
Coordinatore
Giuseppina Chesini
crediti
6
Settore disciplinare
SECS-P/11 - ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI
Lingua di erogazione
Inglese
Periodo
secondo semestre magistrali dal 24-feb-2020 al 29-mag-2020.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Il Corso si propone di impartire i fondamenti della finanza internazionale. Quest'ultima si è evoluta notevolmente negli ultimi anni a causa della deregolamentazione dei mercati finanziari, delle innovazioni di prodotto e dei progressi nella tecnologia. Considerando inoltre che i mercati dei capitali stanno diventando sempre più integrati, una solida comprensione della finanza internazionale è diventata essenziale per prendere le migliori decisioni finanziarie. Il Corso prevede un’analisi preliminare delle differenze tra la finanza internazionale e la finanza domestica. L’analisi delle istituzioni finanziarie internazionali, delle attività e dei mercati di riferimento fornisce agli studenti gli strumenti necessari per prendere corrette decisioni finanziarie in un contesto internazionale in costante evoluzione. Alla fine del Corso gli studenti sono in grado di comprendere: i recenti sviluppi dei mercati finanziari internazionali, con particolare attenzione alle banche, ai mercati monetari, obbligazionari e azionari; sono inoltre in grado di ottimizzare le decisioni finanziare delle imprese operanti in ambito internazionale.

Programma

Parte prima:
- Globalizzazione e l'azienda multinazionale
- La corporate Governance nel mondo
Parte seconda:
- Il mercato per lo scambio di valute
- Futures e Options nelle Borse
Parte terza
- La gestione delle posizioni finanziarie nelle transazioni
- La gestione delle partite finanziarie internazionali
Parte quarta
- International Banking e mercato monetario
- Il mercato internazionale delle obbligazioni
- Il mercato azionario internazionale
- Swaps sui tassi di interesse e sui tassi di cambio
- Il portafoglio di investimento internazionale

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Cheol Eun, Bruce Resnick International Financial Management McGraw -Hill 2018 978-1-259-92219-0

Modalità d'esame

La preparazione degli studenti sarà valutata attraverso un esame scritto che comprenderà domande aperte e alcuni esercizi. L'esame è volto a valutare: (a) la precisa e completa comprensione dei concetti, dei metodi e dei modelli sviluppati nel Corso; (b) l'abilità di usare questi metodi e modelli teorici per rispondere a problemi concreti di finanza.
Inoltre, gli studenti hanno la possibilità - se lo desiderano - di preparare un lavoro di ricerca/approfondimento (da soli oppure in piccoli gruppi) su alcune tematiche concordate con il docente. Il lavoro dovrà essere presentato prima della conclusione del Corso; in questo modo gli studenti potranno ottenere fino a 2 punti addizionali oltre alla valutazione della prova d'esame.

Materiale didattico

Documenti