Group accounting and performance (2016/2017)

Codice insegnamento
4S003749
Docenti
Cristina Florio, Riccardo Stacchezzini
Coordinatore
Cristina Florio
crediti
9
Settore disciplinare
SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE
Lingua di erogazione
Inglese
Periodo
Primo semestre Magistrali dal 26-set-2016 al 13-gen-2017.

Orario lezioni

Primo semestre Magistrali
Giorno Ora Tipo Luogo Note
martedì 11.00 - 13.30 lezione Aula VM1  
mercoledì 8.15 - 10.45 lezione Aula VM1  

Obiettivi formativi

Il corso si propone di sviluppare la capacità di comprensione e di analisi dei gruppi aziendali, avuto riguardo sia ai processi e ai fattori determinanti della loro formazione, sia alle condizioni di equilibrio economico-finanziario degli stessi.
In particolare, il corso è articolato in tre parti: la prima parte si focalizza sulla illustrazione degli elementi costitutivi e delle cause di formazione dei gruppi aziendali, nonché sulle finalità ricercate mediante la suddetta forma di espansione dimensionale; la seconda parte approfondisce la finalità e le modalità di redazione del bilancio consolidato di gruppo; la terza parte, infine, sviluppa le capacità di comprensione dell’equilibrio economico-finanziario dei gruppi, nonché le tecniche di analisi delle performance di gruppo.
Al fine di stimolare la capacità di apprendimento degli studenti, il corso alterna lezioni frontali, applicazioni pratiche e discussione di casi aziendali.

Programma

Parte prima – I gruppi aziendali: profili genetici e morfologici
1.1 Le aggregazioni aziendali
1.2 La nozione di gruppo aziendale, il processo di creazione e relative determinanti
1.2.1 Motivazioni e definizione
1.2.2 Gli elementi costitutivi
1.2.3 I processi di formazione
1.2.4 Le finalità della costituzione dei gruppi
1.3 Le tipologie di gruppi aziendali

Parte seconda – La redazione del bilancio consolidato di gruppo
2.1 Il bilancio consolidato
2.1.1 Obiettivi e contenuto
2.1.2 Le fasi del processo di redazione del bilancio consolidato
2.1.3 Tecnicalità del processo di redazione del bilancio consolidato
2.2 Il metodo di consolidamento integrale
2.3 Il bilancio consolidato secondo i principi contabili internazionali Ias/Ifrs
2.3.1 La normativa di riferimento
2.3.2 L’area di consolidamento
2.3.3 La procedura di consolidamento

Parte terza – L’analisi delle performance di gruppo
3.1 Analisi delle performance di gruppo: obiettivi e metodologia
3.2 L’analisi delle performance nella prospettiva reddituale
3.3 L‘analisi delle performance nella prospettiva finanziaria
3.4. Altri strumenti a supporto dell’analisi della performance dei gruppi
3.4.1 Segment reporting
3.4.2 Prospetto di riconciliazione
3.4.3 Integrated reporting

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Gallimberti C., Marra A., Prencipe A. Consolidation – Preparing and understanding consolidated financial statements under IFRS McGraw-Hill Education 2013 Chapters 3-6 and 8
Ditillo A., Caglio A. Controlling Collaboration Between Firms CIMA Publishing 2008 Chapter 1
Petersen C.V., Plenborg T. Financial Statement Analysis Prentice Hall 2012 Chapters 4-7

Modalità d'esame

L’accertamento della preparazione degli studenti avverrà come segue:
1. gli studenti sono invitati a svolgere un lavoro di gruppo durante il corso, nel quale analizzeranno la struttura, l’attività di M&A e le performance di un gruppo aziendale. Il lavoro di gruppo è funzionale all’accertamento delle capacità acquisite nello sviluppo e nella discussione di una analisi del gruppo, sia a livello tecnico che interpretativo. La presentazione consiste in 15-20 pagine e deve essere consegnata verso la fine del corso. Gli studenti sono inoltre tenuti a presentare il loro case-study in aula, avendo a disposizione circa 20 minuti a gruppo. Per il lavoro di gruppo verranno assegnati massimo 4 punti su 31;
2. gli studenti dovranno poi sostenere una prova scritta individuale, articolata sull’intero programma. La prova include domande a risposta multipla o in modalità vero/falso, domande semi-aperte, casi studio e/o esercizi numerici. L’esame finale dura 90 minuti e permette di conseguire un punteggio massimo di 27 punti su 31.

Opinione studenti frequentanti - 2016/2017