Logistica e marketing internazionale (2011/2012)

Corso a esaurimento (attivi gli anni successivi al primo)

Codice insegnamento
4S02834
Docenti
Ivan Russo, Barbara Gaudenzi
Coordinatore
Ivan Russo
crediti
9
Settore disciplinare
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
Secondo semestre dal 27-feb-2012 al 25-mag-2012.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Scopo del corso è quello di fornire allo studente la conoscenza necessaria ad affrontare le problematiche della logistica e del marketing internazionale, che necessariamente interessano qualunque tipo d’impresa internazionalizzata o di catena estesa di fornitura globale. Si affronteranno temi di International Logistics, Global Supply Chain Management in ottica di servizio logistico al cliente.

Il corso viene tenuto da due diversi docenti: Ivan Russo e Barbara Gaudenzi. Coordinatore del corso: Ivan Russo.



Libri di testo (9 crediti)
- Borghesi A.-Gaudenzi B.- Russo I., Casi ed esperienze di logistica nelle imprese italiane, Quiedit Edizione 2009
- Tutto il materiale che i docenti metteranno a disposizione nell' area e-learning

I libri di testo per l'esame con 5 crediti (ad esaurimento) sono:

SIGNORI P.“La misurazione dell'integrazione logistica nella Supply Chain Integrated Management”, CEDAM, 2004 , (capitolo 1)
BORGHESI A. “Marketing-Logistica”,Milano, Giuffrè, 2006.

Programma

Verranno trattati i seguenti argomenti: role of logistics in supply chains; customer value creation and global customer service,marketing-logistics management, knowledge management & information sharing in global supply chains, logistics outsourcing, 3pl role, supply chain strategy, Logistics performance, inventory management, global risk management and offshoring, Global Supply Chain Sustainability and Future Trends
Business case e simulazioni.

Modalità d'esame

scritto e orale