Logistica e marketing internazionale (2010/2011)

Corso a esaurimento (attivi gli anni successivi al primo)

Codice insegnamento
4S02834
Docenti
Ivan Russo, Paola Signori
Coordinatore
Ivan Russo
crediti
9
Settore disciplinare
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
Secondo semestre dal 21-feb-2011 al 25-mag-2011.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Modulo:
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Scopo del corso è quello di fornire allo studente la conoscenza necessaria ad affrontare le problematiche della logistica e del marketing internazionale, che necessariamente interessano qualunque tipo d’impresa internazionalizzata o di catena estesa di fornitura globale. Si affronteranno temi di International Marketing, Global Supply Chain Management in ottica di servizio logistico al cliente.

Il corso viene tenuto da due diversi docenti: Ivan Russo e Paola Signori. Coordinatore del corso: Ivan Russo.



Libri di testo (9 crediti)
BORGHESI A. “Marketing-Logistica”,Giuffrè, 2006, (tutto)
BERTOLI G.-VALDANI E. Mercati Internazionali e marketing EGEA ultima edizione 2010 (capitoli 2-3-4-8-9)
Borghesi A.-Gaudenzi B.- Russo I., Casi ed esperienze di logistica nelle imprese italiane, Quiedit Edizione 2009


I libri di testo per l'esame con 5 crediti (ad esaurimento) sono:

SIGNORI P.“La misurazione dell'integrazione logistica nella Supply Chain Integrated Management”, CEDAM, 2004 , (capitolo 1)
BORGHESI A. “Marketing-Logistica”,Milano, Giuffrè, 2006.

Programma

Programma

Modulo:
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Verranno trattati alcuni argomenti, tra i quali: ll nuovo mercato (the new market); la creazione di valore per i clienti (customer value creation); la competizione basata sul tempo (time based competition); il servizio al cliente globale (global customer service); la logistica come funzione aziendale; i processi centrali di marketing; la gestione delle relazioni con i clienti (customer relationship management); la gestione dello sviluppo del prodotto (product development management); la gestione della catena di fornitura (supply chain mangement); la gestione del marketing-logistica (marketing-logistics management); la gestione basata sulle attività (activity based management).
L'analisi dell'attrattivìtà e la misurazione della potenzialità di un paese estero - La scelta delle strategie competitive nei mercati esteri La gestione del marketing internazionale - Le strategie di prodotto - L'insediamento produttivo all'estero - La scelta dei canali di entrata nei mercati esteri.
Casi aziendali e simulazioni.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Borghesi A.-Gaudenzi B.- Russo I. Casi ed esperienze di logistica nelle imprese italiane Quiedit 2007 2009 ultima edizione
BORGHESI A. Marketing-Logistica Giuffrè 2006 Tutto
BERTOLI G.-VALDANI E. Mercati Internazionali e marketing EGEA 2003 8823820227 capitoli 5-6-7 e appendice - ultima edizione

Modalità d'esame

L'esame è scritto e orale.
L'ISCRIZIONE ALL'ESAME E' OBBLIGATORIA SEGUENDO LE PROCEDURE ELETTRONICHE. Per qualsiasi problematica relativa all'iscrizione si prega di NON INVIARE email al docente. Ogni email inerente a ciò non riceverà risposta.
Gli esami si tengono nei giorni stabiliti, non si fanno eccezioni