Logistica e marketing internazionale (2009/2010)

Corso a esaurimento (attivi gli anni successivi al primo)



Codice insegnamento
4S02834
Crediti
9
Coordinatore
Ivan Russo
Altri corsi di studio in cui è offerto
Altri corsi di studio in cui è offerto
    Settore disciplinare
    SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
    Lingua di erogazione
    Italiano
    L'insegnamento è organizzato come segue:
    Attività Crediti Periodo Docenti Orario
    1 - lezione 5 secondo semestre Paolo Pasquetto
    2 - lezione 2 secondo semestre Paola Signori
    3 - lezione 2 secondo semestre Ivan Russo

    Obiettivi formativi

    Modulo:
    -------
    Scopo del corso è quello di fornire allo studente la conoscenza necessaria ad affrontare le problematiche del marketing e della logistica internazionale, che necessariamente interessano qualunque tipo d’impresa internazionalizzata o di catena estesa di fornitura globale. Si affronteranno temi di International Marketing, Global Supply Chain Management in ottica di servizio al cliente, e quindi di Customer Satisfaction.

    Il corso viene tenuto da tre diversi docenti. Coordinatore del corso: Ivan Russo.

    Il corso di marketing e logistica internazionale 5 crediti (ad esaurimento) si terrà all'interno del corso di nuova attivazione. Ogni delucidazione sarà fornita il primo giorno di lezione.

    I libri di testo rimangono i seguenti (5 crediti):

    SIGNORI P.“La misurazione dell'integrazione logistica nella Supply Chain Integrated Management”, CEDAM, 2004 , (capitolo 1)
    BORGHESI A. “Marketing-Logistica”,Giuffrè, 2006, (tutto)
    BORGHESI A. “Supporti didattici per gli studenti del Corso di Marketing (Logistica) QuiEdit 2005

    Programma

    Modulo:
    -------

    Verranno trattati alcuni argomenti, tra i quali: ll nuovo mercato (the new market); la creazione di valore per i clienti (customer value creation); la competizione basata sul tempo (time based competition); il servizio al cliente globale (global customer service); la logistica come funzione aziendale; i processi centrali di marketing; la gestione delle relazioni con i clienti (customer relationship management); la gestione dello sviluppo del prodotto (product development management); la gestione della catena di fornitura (supply chain mangement); la gestione del marketing-logistica (marketing-logistics management); la gestione basata sulle attività (activity based management).
    L'analisi dell'attrattivìtà e la misurazione della potenzialità di un paese estero - La scelta delle strategie competitive nei mercati esteri La gestione del marketing internazionale - Le strategie di prodotto - L'insediamento produttivo all'estero - La scelta dei canali di entrata nei mercati esteri

    Libri di testo (9 crediti)
    BORGHESI A. “Marketing-Logistica”,Giuffrè, 2006, (tutto)
    BERTOLI G.-VALDANI E. Mercati Internazionali e marketing EGEA ultima edizione (capitoli 4-5-7-8-9-10)
    Borghesi A.-Gaudenzi B.- Russo I., Casi ed esperienze di logistica nelle imprese italiane, Quiedit Edizione 2009

    Modalità d'esame

    Modulo:
    -------
    L'esame è scritto e orale

    Materiale didattico
    Titolo Formato (Lingua, Dimensione, Data pubblicazione)
    Intro  pdfpdf (it, 429 KB, 25/02/10)