Private e corporate banking (2008/2009)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S01773
Docente
Emanuele Maria Carluccio
crediti
10
Settore disciplinare
SECS-P/11 - ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Secondo semestre dal 23-feb-2009 al 23-mag-2009.

Orario lezioni

Secondo semestre
Giorno Ora Tipo Luogo Note
lunedì 13.30 - 14.30 lezione Aula C  
lunedì 14.30 - 16.30 lezione Aula C  
martedì 9.30 - 12.30 lezione Aula Menegazzi  

Obiettivi formativi

Informazione provvisioria da confermare da parte del docente.

Obiettivo del corso è quello di soffermarsi sulle logiche gestionali che vengono seguite dalle banche nelle due principali aree d’affari, quella del corporate banking e quella del private banking.

Mentre nel primo caso ci si focalizza prevalentemente, se non esclusivamente, sulla finanza straordinaria dando ampio spazio all’approfondimento di tutte le operazioni/tecniche che non rientrano nell’attività più tradizionale di lending, nella seconda parte del corso, quella dedicata al mondo private, si cerca di verificare in cosa possa consistere un servizio di consulenza rivolto a quella parte di clientela composta da investitori privati

Programma

Informazione provvisioria da confermare da parte del docente.

A. CORPORATE BANKING
1. Il modello del ciclo di vita delle imprese
2. Il private equity e il venture capital
3. Le attività di corporate e investment banking
4. La valutazione delle aziende
5. Il project finance

B. PRIVATE BANKING
6. La valutazione del profilo di rischio del cliente
7. Il processo di asset allocation strategica
8. I limiti del modello di Markowitz e in possibili interventi correttivi
9. Dai portafogli in benchmark ai portafogli multimanger di fondi e prodotti di risparmio gestito
10 La valutazione e la scomposizione della performance


LIBRI DI TESTO
Raccolte di letture e materiali/esercitazioni/casi messi a disposizione dal docente.

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI
Il corso si basa su lezioni frontali, integrate da numerose testimonianze finalizzate a portare in aula la discussione di casi concreti e/o lo svolgimento di esercitazioni/simulazioni con dati di mercato.

Modalità d'esame

Informazione provvisioria da confermare da parte del docente.

La prova d’accertamento avverrà in forma scritta.