Marketing e logistica internazionale (2008/2009)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00467
Crediti
5
Coordinatore
Paola Signori
L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
1 - lezione 4 SECS-P/08-ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE Secondo semestre Renato Simoncelli
2 - lezione 1 SECS-P/08-ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE Secondo semestre Paola Signori

Obiettivi formativi

Modulo: 1 - lezione
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Scopo del corso è quello di fornire allo studente la conoscenza necessaria ad affrontare le problematiche del marketing e della logistica internazionale, che necessariamente interessano qualunque tipo d’impresa internazionalizzata o di catena estesa di fornitura globale. Si affronteranno temi di International Marketing, Global Supply Chain Management in ottica di servizio al cliente, e quindi di Customer Satisfaction.


Modulo: 2 - lezione
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Informazione provvisioria da confermare da parte del docente.

Scopo del corso è quello di fornire allo studente la conoscenza necessaria ad affrontare le problematiche del marketing e della logistica internazionale, che necessariamente interessano qualunque tipo d’impresa internazionalizzata o di catena estesa di fornitura globale. Si affronteranno temi di International Marketing, Global Supply Chain Management in ottica di servizio al cliente, e quindi di Customer Satisfaction.

Programma

Modulo: 1 - lezione
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Argomenti trattati= ll nuovo mercato (the new market); la creazione di valore per i clienti (customer value creation); la competizione basata sul tempo (time based competition); il servizio al cliente globale (global customer service); la logistica come funzione aziendale; i processi centrali di marketing; la gestione delle relazioni con i clienti (customer relationship management); la gestione dello sviluppo del prodotto (product development management); la gestione della catena di fornitura (supply chain mangement); la gestione del marketing-logistica (marketing-logistics management); la gestione basata sulle attività (activity based management).


Modulo: 2 - lezione
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Informazione provvisioria da confermare da parte del docente.

Il corso viene tenuto completamente in lingua inglese da un docente straniero.

Verranno trattati alcuni argomenti, tra i quali: ll nuovo mercato (the new market); la creazione di valore per i clienti (customer value creation); la competizione basata sul tempo (time based competition); il servizio al cliente globale (global customer service); la logistica come funzione aziendale; i processi centrali di marketing; la gestione delle relazioni con i clienti (customer relationship management); la gestione dello sviluppo del prodotto (product development management); la gestione della catena di fornitura (supply chain mangement); la gestione del marketing-logistica (marketing-logistics management); la gestione basata sulle attività (activity based management).

Libri di testo
SIGNORI P.“La misurazione dell'integrazione logistica nella Supply Chain Integrated Management”, CEDAM, 2004 , (capitolo 1)
BORGHESI A. “Marketing-Logistica”,Giuffrè, 2006, (tutto)
BORGHESI A. “Supporti didattici per gli studenti del Corso di Marketing (Logistica) QuiEdit 2005
I libri di testo indicati per gli studenti non frequentanti.
Agli studenti frequentanti verranno indicati testi e dispense a inizio corso, direttamente dal docente



Modalità di svolgimento delle lezioni
Lezioni frontali, gruppi di lavoro

Modalità d'esame

Modulo: 1 - lezione
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Informazione provvisioria da confermare da parte del docente.

L’esame è orale.


Modulo: 2 - lezione
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Informazione provvisioria da confermare da parte del docente.

L’esame è orale.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
SIGNORI P. La misurazione dell'integrazione logistica nella Supply Chain Integrated Management (Capitolo 1) CEDAM 2004 8813255276
BORGHESI A. Marketing-Logistica Giuffrè 2006
BORGHESI A. Supporti didattici per gli studenti del Corso di Marketing (Logistica) QuiEdit 2005