Analisi strategica nelle PMI (2008/2009)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00479
Crediti
5
Coordinatore
Andrea Beretta Zanoni
L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
1 - lezione 3 SECS-P/07-ECONOMIA AZIENDALE Secondo semestre Andrea Beretta Zanoni
2 - esercitazione 2 SECS-P/07-ECONOMIA AZIENDALE Secondo semestre Andrea Beretta Zanoni

Obiettivi formativi

Modulo: 1 - lezione
-------
Il corso si propone di sviluppare un'appropriata metodologia di elaborazione e di analisi del processo strategico con particolare riguardo per le imprese di piccole e medie dimensioni, ovvero per le aree strategiche d'affari che si ricompongono in contesti aziendali di maggiori dimensioni.


Modulo: 2 - esercitazione
-------
Il corso si propone di sviluppare un'appropriata metodologia di elaborazione e di analisi del processo strategico con particolare riguardo per le imprese di piccole e medie dimensioni, ovvero per le aree strategiche d'affari che si ricompongono in contesti aziendali di maggiori dimensioni.

Programma

Modulo: 1 - lezione
-------
Analisi dei profili strutturali, organizzativi e gestionali dell'impresa.
Individuazione delle criticità strategiche.
Definizione delle aree strategiche d'affari ovvero del business caratteristico della piccola impresa.
Analisi degli indicatori di performance strategica.
Rapporto di missione strategica.


Modulo: 2 - esercitazione
-------
Analisi dei profili strutturali, organizzativi e gestionali dell'impresa.
Individuazione delle criticità strategiche.
Definizione delle aree strategiche d'affari ovvero del business caratteristico della piccola impresa.
Analisi degli indicatori di performance strategica.
Rapporto di missione strategica.

Modalità d'esame

Modulo: 1 - lezione
-------
L'esame è orale.


Modulo: 2 - esercitazione
-------
L'esame è orale.