Elementi di microeconomia (2008/2009)

Corso disattivato

L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
1 - lezione 4 SECS-P/01-ECONOMIA POLITICA Secondo semestre Emanuele Giovannetti
2 - esercitazione 1 SECS-P/01-ECONOMIA POLITICA Secondo semestre Laura Magazzini

Obiettivi formativi

-------
Modulo: lezione
-------
Il corso presenta gli elementi di base dell'analisi neoclassica del comportamento dei consumatori, delle imprese e della determinazione degli equilibri di mercato.
L'obiettivo formativo primario e' la familiarizzazione dello studente con i concetti fondamnentali della Microeconomia.

Programma

-------
Modulo: lezione
-------
1) Metodi dell'analisi micreconomica
2) Le scelte dei consumatori in presenza di vincoli di bilancio
3) Le preferenze dei consumatori e il concetto di utilità
4) La domanda e gli equilibri di mercato
5) Tecnologia e produzione
6) L'impresa e la massimizzazione del profitto
7) L'offerta dell'impresa e dell'industria
8) Il monopolio
9)L'Oligopolio
10) La teoria dei giochi
11) Scambio e produzione in equilibrio generale

Del libro di testo, Varian "Microeconomia", vanno portati i seguenti capitoli: 1,2,3,4,5,6,14,15,16,18,19,20,21,22,23,24,28,27,29

Modalità d'esame

-------
L’esame consiste in una prova scritta. In alcuni casi la commissione può decidere di esaminare ulteriormente lo studente con una prova orale.

Statistiche per i requisiti di trasparenza (Attuazione Art. 2 del D.M. 31/10/2007, n. 544)

Statistiche esiti
Esiti Esami Esiti Percentuali Media voti Deviazione Standard
Positivi 36.40% 23 3
Respinti 31.91%
Assenti 25.39%
Ritirati 6.29%
Annullati --
Distribuzione degli esiti positivi
18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 30 e Lode
22.8% 4.3% 3.0% 13.5% 4.3% 7.4% 9.2% 9.2% 2.4% 8.0% 2.4% 3.0% 6.1% 3.7%

Valori relativi all'AA 2008/2009 calcolati su un totale di 445 iscritti. I valori in percentuale sono arrotondati al numero intero più vicino.