Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare organizzazione dell'insegnamento
Il corso si propone di approfondire i legami tra l’innovazione, lo sviluppo industriale e la crescita economica. Alla dimensione macroeconomica del problema si affiancherà un approfondito esame del ruolo che la strategia di R-S dell’impresa, la struttura dei mercati e le politiche di regolamentazione svolgono sulla diffusione delle innovazioni e la dinamica industriale.
• Progresso tecnologico e modelli di crescita
• Modelli di competizione industriale
• Innovazione, impresa ed economia della conoscenza.
• Appropriabilità dell’innovazione, rendite e benessere sociale.
• Diffusione settoriale e spaziale delle innovazioni.
• Istituzioni e innovazione: l’intervento pubblico nell’era della globalizzazione
• Antitrust
• Concorrenza internazionale, convergenza e sviluppo.
Libri di testo
• F. Malerba “ Economia dell’Innovazione”, Carocci Editore 5° ristampa 2006.
• M. Motta, M. Polo “Antitrust: economia e politica della concorrenza” Il mulino 2005.
• Ulteriori indicazioni bibliografiche e materiale didattico saranno forniti all’inizio del corso.
Modalità di svolgimento delle lezioni:
Lezioni frontali
Prova scritta
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>