Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare organizzazione dell'insegnamento
Il corso intende fornire allo studente gli strumenti teorici e metodologici per interpretare le dinamiche e le modalità del rapporto tra forme di organizzazione d’impresa e territorio nello scenario dell’economia globalizzata in cui la competizione non si gioca più esclusivamente tra soggetti economici ma tra territori.
Le teorie normative della localizzazione delle attività economiche
Modelli organizzativi d’impresa e strategie spaziali: gerarchie, reti e ambiti competitivi
Le strategie localizzative delle imprese multinazionali
Il vantaggio competitivo delle imprese e dei territori
Le esternalità territoriali e i sistemi produttivi locali
Tecnologia, innovazione e processi localizzativi: milieu innovateur e cluster tecnologici
L’impresa e l’ambiente
Politiche territoriali e localizzazione delle attività economiche
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
Appunti dalle lezioni | Appunti delle lezioni e altro materiale scaricabile dalla piattaforma e-learning dell'Ateneo | 2019 | |||
Conti S. | Geografia economica | Utet Torino | 2001 | ||
MC CANN P. | Industrial Location Economics | Edward Elgar Publishing | 2002 |
Prova scritta.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>