Analisi strategica nelle PMI (2007/2008)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00479
Crediti
5
Coordinatore
Andrea Beretta Zanoni
L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
Lezione 3 SECS-P/07-ECONOMIA AZIENDALE 2° sem lez Andrea Beretta Zanoni
Esercitazione 2 SECS-P/07-ECONOMIA AZIENDALE 2° sem lez Andrea Beretta Zanoni

Obiettivi formativi

Il corso si propone di sviluppare un'appropriata metodologia di elaborazione e di analisi del processo strategico con particolare riguardo per le imprese di piccole e medie dimensioni, ovvero per le aree strategiche d'affari che si ricompongono in contesti aziendali di maggiori dimensioni.

Programma

Analisi aziendale dei profili strutturali-organizzativi e gestionali dell'impresa.

Individuazione delle criticità strategiche.

Definizione delle aree strategiche di affari, ovvero del business caratteristico della piccola impresa.

Analisi degli indicatori di performance strategica.

Rapporto di missione strategica.

Libri di testo
Bruni G., Contabilità del valore per ASA, Cap. III e IV, Giappichelli, Torino;
Bruni G., Sussidi didattici per il Corso di Strategia e Politica Aziendale, Giappichelli, Torino;
Bruni G., Roffia P., Grigoli C., Milani F., Analisi strategica aziendale: metodologia e casi di studio, Giappichelli, Torino, 2005.

Modalità d'esame

L'esame è orale.