Reti, accordi e cooperazioni interaziendali (2007/2008)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00481
Crediti
5
Coordinatore
Riccardo Stacchezzini
L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
Lezione 1 3 SECS-P/07-ECONOMIA AZIENDALE 2° sem lez Riccardo Stacchezzini
Esercitazione 1 SECS-P/07-ECONOMIA AZIENDALE 2° sem lez Ugo Lassini
Lezione 2 1 SECS-P/07-ECONOMIA AZIENDALE 2° sem lez Ugo Lassini

Obiettivi formativi

Il corso si propone di sviluppare la conoscenza delle differenti forme di aggregazione aziendale, con riguardo particolare all’assetto istituzionale e a quello organizzativo. In proposito, si profilano i vantaggi e i limiti delle “reti di imprese”.
L’analisi di tali profili è quindi declinata alla realtà delle piccole e medie imprese, per le quali si pongono in evidenza le problematiche connesse alle strategie collaborative strumentali ai processi di internazionalizzazione.

Programma

1. L’evoluzione dell’impresa dalla crescita interna alla nascita degli aggregati aziendali
– I processi di crescita interna e i processi di crescita esterna
– I fattori determinanti i processi di aggregazione
– La ridefinizione dei “confini” organizzativi e istituzionali dell’impresa e i connessi processi di integrazione
– Le reti di imprese
2. Le tipologie di aggregazione aziendale
– Le forme non equity e i loro fattori determinanti
– Le forme equity e i loro fattori determinanti
3. I gruppi di imprese
– I processi e le cause di formazione dei gruppi
– Il rilievo delle peculiarità istituzionali del gruppo nell’apprezzamento dei suoi profili di equilibrio
4. I percorsi di crescita per linee esterne delle imprese di piccole e medie dimensioni
– Il ruolo degli assetti di governance nei percorsi di crescita
– La strategia di internazionalizzazione tipica delle pmi
– La dimensione economico-finanziaria nel processo di sviluppo dimensionale
5. Analisi critica di alcuni accordi aziendali

Libri di testo
– M. CONFALONIERI, Lo sviluppo e la dimensione dell’impresa, Giappichelli, Torino, 1998, limitatamente ai capitoli V, VI, VII, VIII, IX e X.
– G. CORBETTA, Capaci di crescere, Egea, Milano, 2005, limitatamente ai capitoli 1, 2, 3, 5, 6 e 8.
– A. LAI, Lo sviluppo delle imprese nell’era della rivoluzione digitale, in A. TESSITORE, A. LAI (a cura di), Globalizzazione e territorio. Il futuro di un sistema locale, Franco Angeli, Milano, 2003, pp. 97-149.
– Altre letture integrative potranno essere indicate sul sito web del corso.
– Il materiale utilizzato in aula e i casi aziendali saranno pubblicati sul sito web del corso.

Il corso è organizzato con lezioni ed esercitazioni della durata di tre ore. Le esercitazioni riguardano l’analisi di concrete situazioni aziendali. Al termine di ciascuna lezione i docenti comunicheranno la bibliografia e il materiale da leggere per la settimana seguente. Tale materiale costituirà la base per la discussione in aula.

Modalità d'esame

L’esame consiste in una prova orale sia per i frequentanti che per i non frequentanti. Questi ultimi sono invitati a contattare i docenti per conoscere il materiale integrativo.