Marketing (fondamenti) (2007/2008)

Corso disattivato

L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
Lezione 1 4 SECS-P/08-ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE 1° sem lez Paola Signori
Lezione 2 1 SECS-P/08-ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE 1° sem lez Ivan Russo

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire allo studente le linee guida per comprendere ed analizzare le problematiche relative al rapporto delle imprese con il mercato. Ogni organizzazione infatti si relaziona con un mercato di riferimento, anche internazionale, dovendo cogliere la sfida di offrire il miglior servizio possibile nel rispetto della condizione di efficienza ed efficacia. In tale corso lo studente potrà apprendere le leve strategiche e le modalità operative con cui le imprese sviluppano il proprio piano di marketing nel breve e lungo termine. Verranno inoltre affrontati concetti di marketing internazionale.

Programma

- Creare relazioni con i clienti e valore con il marketing.
- L’attività di marketing e le strategie d’impresa
- L’analisi competitiva
- Il comportamento del consumatore
- Identificare i segmenti di mercato e il mercato obiettivo
- La gestione dei prodotti e delle marche
- Le strategie di definizione dei prezzi
- La gestione dei canali di marketing
- Comunicazione Integrata di marketing e direct marketing
- Marketing Internazionale (accenni)


Libri di testo
- Roger A. Kerin, Eric N. Berkowitz, Steven W. Hartley, William Rudelius “Marketing” The McGraw-Hill Companies 2007 (a cura di Luca Pellegrini) – capitoli 1,2,4,6,8,10,12,14,16,19 e glossario.
- Lettura integrativa: supporti didattici per gli studenti del corso di Marketing (Fondamenti), a cura di A. Borghesi, QuiEdit2005 LE dispense si trovano presso Libreria Progetto di Vicenza, Via Paolo Lioy 27.

I libri di testo sono obbligatori sia per gli studenti frequentanti che per gli studenti non frequentanti.


In relazione all'integrazione di crediti (CFU) relativamente ai passaggi di ordinamento valgono le seguenti regole:
- per integrazione di un 1 credito BORGHESI A., Marketing e Logistica, Giuffrè Editore, 2006 (Capitoli 1, 2, 6);
- per integrazione di 2 crediti BORGHESI A., Marketing e Logistica, Giuffrè Editore, 2006 (Capitoli 1, 2,3, 6, 7);
- per integrazione di 3 crediti BORGHESI A., Marketing e Logistica, Giuffrè Editore, 2006 (Capitoli 1, 2,3, 6, 7, 11 e appendice);
- per integrazione di 4-5 crediti Roger A. Kerin, Eric N. Berkowitz, Steven W. Hartley, William Rudelius “Marketing” The McGraw-Hill Companies 2007 (a cura di Luca Pellegrini) – capitoli 11,12,13,14,15,16,17,18,19,20 e glossario.
- per integrazione di 6 crediti Roger A. Kerin, Eric N. Berkowitz, Steven W. Hartley, William Rudelius “Marketing” The McGraw-Hill Companies 2007 (a cura di Luca Pellegrini) – capitoli 9,10,11,12,13,14,15,16,17,18,19,20 e glossario

Per avere l'integrazione, è NECESSARIO iscriversi all'appello d'esame e sostenere la PROVA ORALE.





Modalità di svolgimento delle lezioni
Lezioni frontali. Il calendario effettivo delle lezioni di fondamenti sarà reso disponibile a inizio lezioni.

Modalità d'esame

L’esame è scritto e orale. L’esame scritto consiste in un “tema teorico/pratico” da sviluppare come specificato in 40-50 minuti.Lo scritto e l'orale si devono tenere nello stesso appello.
Per qualsiasi problematica relativa all'iscrizione si prega di NON INVIARE email al docente. Ogni email inerente a ciò non riceverà risposta.
Gli esami si tengono nei giorni stabiliti, non si fanno eccezioni.