Macroeconomia applicata - lezione 1 (2006/2007)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00427
Docente
Silvana Malle
crediti
3,5
Settore disciplinare
SECS-P/01 - ECONOMIA POLITICA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
1° sem lez dal 2-ott-2006 al 19-dic-2006.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso si propone di contribuire a creare capacità di applicazione analitica delle nozioni e dei principi di macroeconomia acquisiti nei corsi di formazione macroeconomica di base.

Programma

Lezione 1. Prof. Silvana Malle

Stabilità economica e crescita sostenibile in una prospettiva comparata

(a) Aspetti metodologici dell’analisi economica applicata. In particolare sono discussi i requisiti di stabilità economica e crescita sostenibile con riferimento ai conti pubblici, alla bilancia dei pagamenti, al regime di politica monetaria e del tasso di cambio.
(b) Confronto tra performance di economie diverse sulla base di dati storici e correnti
(c) Analisi critica delle proiezioni economiche di breve e medio periodo prodotte da diverse istituzioni internazionali.

Libri di testo
Indicazioni bibliografiche dettagliate saranno fornite nel corso delle lezioni e dei seminari e saranno pubblicate nel sito (webintegrato) del Dipartimento di Scienze Economiche.

Il testo di riferimento di base è:
O. BLANCHARD (2002), Macroeconomia, III Edizione, Bologna: Il Mulino

Modalità d'esame

Relazione scritta per un massimo di venti cartelle, presentata con power point e discussa nell’appello immediatamente successivo al termine delle lezioni con il docente e i colleghi di corso. Sono ammesse relazioni di gruppo in cui l’esito dell’esame dipenderà in parte dalla qualità della relazione e in parte da quella della presentazione.

Condividi