Mathematics for Economic-Financial Decisions - esercitazione (2006/2007)

Course not running

Course code
4S00257
Name of lecturer
Bruno Giacomello
Number of ECTS credits allocated
1
Other available courses
Academic sector
SECS-S/06 - MATHEMATICAL METHODS OF ECONOMICS, FINANCE AND ACTUARIAL SCIENCES
Language of instruction
Italian
Location
VICENZA
Period
1st semester dal Oct 2, 2006 al Dec 19, 2006.

To show the organization of the course that includes this module, follow this link * Course organization

Lesson timetable

Learning outcomes

Nel corso vengono introdotti gli strumenti quantitativi classici e moderni per l’analisi delle principali operazioni finanziarie e per la valutazione di progetti economico-finanziari, sia in un contesto di certezza che di rischio. Per rendere proficua la frequenza delle lezioni, si consiglia di aver già superato gli esami di Matematica e Statistica.

Syllabus

1. Leggi e regimi finanziari
Operazioni finanziarie; capitalizzazione e attualizzazione. Leggi finanziarie: montante, valore attuale, interesse, sconto, tasso di interesse e tasso di sconto. Proprietà di scindibilità e uniformità di una legge finanziaria. Regime finanziario dell’interesse composto, regime finanziario dell’interesse semplice, regime finanziario dello sconto commerciale. Tassi di interesse equivalenti. Forza d’interesse. Tassi nominali, inflazione e tassi reali. Operazioni finanziarie in valuta e tassi di interesse. Struttura a termine e variabilità dei tassi di interesse.

2. Rendite e piani di ammortamento
Valore attuale e montante di una rendita. Classificazione delle rendite. Problemi inversi relativi alle rendite: ricerca del valore della rata, del numero di rate, del tasso di interesse; tecniche di calcolo del tasso interno di rendimento. Valutazione di rendite con tassi variabili. Analisi dell’investimento in titoli obbligazionari. Analisi del piano d’ammortamento di un prestito: generalità e relazioni fondamentali. Tipici piani d’ammortamento progressivo: francese, italiano, tedesco, americano. Pre-ammortamento. Analisi di un piano di ammortamento con tassi variabili. Leasing finanziario: valutazione e piano di ammortamento. Credito al consumo: TAN e TAEG.

3. Valutazione e scelta di progetti economico-finanziari
Criteri di scelta: generalità e analisi di cash flow con flussi certi, NPV; IRR; TRM. Scelte con tassi variabili. Valutazione di progetti parzialmente finanziati con capitale di terzi: GAPV e WACC.

4. Introduzione alla valutazione del rischio finanziario
Indici temporali e di variabilità di un cash flow. Duration e volatilità dei prezzi di attività rischiose. Funzione Valore ed introduzione alla immunizzazione finanziaria. Relazione Rischio/Rendimento e tassi aggiustati per la valutazione di flussi rischiosi. Introduzione alla selezione di un portafoglio di attività rischiose.

LIBRI DI TESTO
Appunti e materiale del docente.
P. BORTOT, U. MAGNANI, G. OLIVIERI, F.A. ROSSI, M. TORRIGIANI, Matematica finanziaria, seconda edizione con esercizi, Monduzzi, Bologna, 1998.
E. CASTAGNOLI, L. PECCATI, La Matematica in azienda: strumenti e modelli. Volume I: calcolo finanziario con applicazioni, EGEA Bocconi, Milano 2003

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI
Il corso si compone di 32 ore di lezioni frontali e di 10 ore di esercitazioni.

Assessment methods and criteria

L'esame consiste in una prova scritta ed una orale. L'accesso alla prova orale è condizionato al superamento della prova scritta.

Share