Cooperazione nei sistemi agroalimentari internazionali (2006/2007)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00474
Docente
Roberta Capitello
crediti
5
Settore disciplinare
AGR/01 - ECONOMIA ED ESTIMO RURALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VICENZA
Periodo
1° sem lez dal 2-ott-2006 al 19-dic-2006.

Orario lezioni

1° sem lez
Giorno Ora Tipo Luogo Note
martedì 9.30 - 12.30 lezione Aula M8 (Vicenza)  

Obiettivi formativi

Nella prima parte questo insegnamento si propone di far comprendere il ruolo che la cooperazione svolge nei sistemi agroalimentari mettendo in rilievo punti di forza e di debolezza. Successivamente, si confrontano le caratteristiche organizzative, gestionali e normative delle più significative esperienze della cooperazione agroalimentare in Italia, in Europa e negli Stati Uniti. Infine, si affronta il ruolo dell’associazionismo nelle più rilevanti filiere agroalimentari internazionali.

Programma

Il ruolo dell’impresa cooperativa e la sua capacità relazionale nei sistemi agroalimentari: principi cooperativi, obiettivi economici e mutualistici, opportunità e vincoli normativi, sistema organizzativo, nesso cooperativo e management cooperativo.
Caratteri strutturali e orientamenti strategici della cooperazione nei più rilevanti comparti agroalimentari in Italia, negli altri Paesi europei e negli Stati Uniti: un confronto tra le realtà più significative anche attraverso l’analisi di casi studio.
L’associazionismo agroalimentare nell’integrazione verticale di filiera e nella contrattazione collettiva: le esperienze europee e statunitensi.

LIBRI DI TESTO:
All’inizio delle lezioni saranno messi a disposizione materiale didattico e puntuali riferimenti bibliografici.

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI
Lezioni frontali; analisi e presentazione di casi studio

Modalità d'esame

Orale