Reti, accordi e cooperazioni interaziendali (2006/2007)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00481
Crediti
5
Coordinatore
Riccardo Stacchezzini
L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
lezione 1 3 SECS-P/07-ECONOMIA AZIENDALE 2° sem lez Riccardo Stacchezzini
lezione 2 1 SECS-P/07-ECONOMIA AZIENDALE 2° sem lez Ugo Lassini
esercitazione 1 SECS-P/07-ECONOMIA AZIENDALE 2° sem lez Ugo Lassini

Obiettivi formativi

Il corso tende a sviluppare la capacità di comprensione di diversificate realtà aziendali operanti nei sistemi economici contemporanei. Al riguardo, si studiano i caratteri istituzionali delle aggregazioni di imprese ed i conseguenti processi di integrazione. Si analizzano in particolare i connotati peculiari dei gruppi e i percorsi di sviluppo aziendale in ambito internazionale.

Programma

1. L’evoluzione dell’impresa dalla crescita interna alla nascita degli aggregati aziendali
– I processi di crescita interna e i processi di crescita esterna
– I fattori determinanti i processi di aggregazione
– La ridefinizione dei “confini” organizzativi e istituzionali dell’impresa e i connessi processi di integrazione
– Le reti di imprese
2. Le tipologie di aggregazione aziendale
– Le forme non equity e i loro fattori determinanti
– Le forme equity e i loro fattori determinanti
3. I gruppi di imprese
– I processi e le cause di formazione dei gruppi
– Il rilievo delle peculiarità istituzionali del gruppo nell’apprezzamento dei suoi profili di equilibrio
4. I percorsi di crescita per linee esterne delle imprese di piccole e medie dimensioni
– Il ruolo degli assetti di governance nei percorsi di crescita
– La strategia di internazionalizzazione tipica delle pmi
– La dimensione economico-finanziaria nel processo di sviluppo dimensionale
5. Analisi critica di alcuni accordi aziendali

LIBRI DI TESTO:
– M. CONFALONIERI, Lo sviluppo e la dimensione dell’impresa, Giappichelli, Torino, 1998, limitatamente ai capitoli V, VI, VII, VIII, IX e X.
– G. CORBETTA, Capaci di crescere, Egea, Milano, 2005, limitatamente ai capitoli 1, 2, 3, 5, 6 e 8.
– A. LAI, Lo sviluppo delle imprese nell’era della rivoluzione digitale, in A. TESSITORE, A. LAI (a cura di), Globalizzazione e territorio. Il futuro di un sistema locale, Franco Angeli, Milano, 2003, pp. 97-149.
– Altre letture integrative verranno indicate sul sito web del corso.
– Il materiale utilizzato in aula e i casi aziendali saranno pubblicati sul sito web del corso.

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI:
Il corso prevede lezioni ed esercitazioni. Queste ultime riguardano l’analisi di concrete situazioni aziendali.

Modalità d'esame

L’esame consiste in una prova orale.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
CONFALONIERI M. Lo sviluppo e la dimensione dell'impresa Giappichelli 1998 8834880064