Politiche rurali ed ambientali - SEMINARIO (2005/2006)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00466
Docente
Elisa Montresor
crediti
1
Settore disciplinare
AGR/01 - ECONOMIA ED ESTIMO RURALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
1° Sem Lez dal 3-ott-2005 al 20-dic-2005.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso intende introdurre lo stato dell’arte delle politiche che si sono sviluppate nel corso del tempo a livello nazionale e comunitario per lo sviluppo rurale e per la tutela dell’ambiente. Il mondo rurale è infatti stato attraversato da profonde trasformazioni. Fra le altre, si possono ricordare: (a) il nuovo ruolo del settore primario, con funzioni che vanno da quelle meramente produttive, a quelle di integrazione con il resto del sistema economico (fra cui l’integrazione nella catena alimentare); (b) i processi sociali ed economici, che sono alla base della flessibilità e della competitività con gli altri settori e con i territori urbani; (c) le nuove funzioni ambientali assegnate all’agricoltura, sia nei sistemi più competitivi, sia in quelli con differenti livelli di svantaggio.

Programma

• La definizione di sviluppo rurale ed il ruolo dell’agricoltura nello sviluppo socio-economico: le funzioni plurime del settore e ed i mutamenti in atto nei differenti contesti.
• Le politiche regionali e quelle per lo sviluppo rurale nell’Unione Europea. Le profonde svolte nelle politiche strutturali e della PAC. Il nuovo scenario dopo Agenda 2000 e in relazione all’ampliamento dell’Unione.
• La funzione ambientale. Concetti e politiche, nazionali e comunitarie. Il rapporto fra agricoltura ed ambiente.

LIBRI DI TESTO:
MONTRESOR E., Economia montana e sviluppo rurale, CLUEB, Bologna, 1999 (le parti da approfondire saranno indicate nel corso delle lezioni)
Durante il corso saranno fornite ulteriori indicazioni per l’approfondimento dei temi trattati.

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI
Lezioni frontali e seminari

Modalità d'esame

Prova orale

Condividi