Economia dell'innovazione e dei trasporti - LEZIONE 2 (2005/2006)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00470
Docente
Cesare Enrico Surano
crediti
5
Settore disciplinare
SECS-P/06 - ECONOMIA APPLICATA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
1° Sem Lez dal 3-ott-2005 al 20-dic-2005.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il secondo modulo di questo corso ha come scopo di fornire gli elementi per una analisi critica delle politiche applicate ai sistemi di trasporto e alla logistica integrata. Particolare attenzione è dedicata alla politica di programmazione dei trasporti e alle tecniche di analisi economica delle infrastrutture e dei sistemi di mobilità territoriale.

Programma

II MODULO
1. Politica dei trasporti: uso del territorio e sistemi di trasporto. Variabili esogene (demografia, tecnologia, ecc.) e livello dei trasporti. I trasporti nei paesi ad economia avanzata. Le problematiche di trasporto nelle grandi aree urbane. I trasporti nei paesi in via di sviluppo. Concorrenza ed integrazione fra sistemi di trasporto. Pianificazione dei trasporti. Intermodalità. Infrastrutture intermodali e logiche di gestione. Il P.G.T.L. 2000. Assi e corridoi di trasporto. Bacini di utenza. L’Alta Velocità Ferroviaria. Tecniche gestionali del trasporto. Il mercato unico europeo dei trasporti.

2. Struttura economica dei trasporti: definizioni e classificazioni. Concorrenza, monopolio e monopoloidi nei trasporti. I diversi costi del trasporto. I prezzi del trasporto. Elasticità ed interdipendenza. Coefficienti di esercizio ed indici di valutazione. Sistemi di tariffazione. Fondo nazionale/regionale trasporti. Meccanismi di finanziamento ai trasporti. Servizi minimi.

3. Tecniche di studio dei trasporti: metodi di analisi. Analisi costi-benefici. Tipologia dei costi e dei benefici. Indici di redditività. Indagini di campagna. Indagini volumetriche e O/D. Modelli gravitazionali ed econometrici. Limiti e validità delle analisi quantitative. Esame di casi specifici. Controlli e scelte degli enti di finanziamento nazionali ed internazionali.

LIBRI DI TESTO:
Testi di riferimento del II Modulo
MAGGI S., Le ferrovie, Il Mulino, Bologna, 2003.
NUTI F., La valutazione economica delle decisioni pubbliche. Dall’analisi costi-benefici alle valutazioni contingenti, Giappichelli, Torino, 2001.
SURANO C.E., Metodologie dell’analisi costi-benefici applicata alle infrastrutture di trasporto, LEUV, Verona, 1983.
Piano Generale dei Trasporti e della Logistica 2000, Avas News, Verona, 2000.

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI
Lezioni frontali

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
NUTI F. La valutazione economica delle decisioni pubbliche. Dall'analisi costi-benefici alle valutazioni contingenti Giappichelli 2001 8834803213
MAGGI S. Le ferrovie Il Mulino 2003 8815093893
SURANO C.E. Metodologie dell’analisi costi-benefici applicata alle infrastrutture di trasporto LEUV 1983
Avas News Piano Generale dei Trasporti e della Logistica 2000

Modalità d'esame

L’esame si articolerà su un colloquio orale, eventualmente integrato da un test

Condividi